POLITICA ECONOMICA

SECS-P/02 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANDREA PACELLA


Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso si propone di individuare il ruolo della politica economica in un contesto, nazionale ed internazionale, caratterizzato da fallimenti del mercato. Alla luce dei differenti modelli teorici verranno affrontate le più rilevanti tematiche nell'ambito delle politiche macroeconomiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere le diverse motivazioni che spiegano l’intervento pubblico in economia e di giudicare l’impatto della politica economica sulla capacità competitiva di un intero sistema economico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, partecipate e interattive anche attraverso l’uso di piattaforme peer-instruction, peer-studying e peer-assessment. Si prevedono inoltre esercitazioni, analisi e discussioni di dati, fatti e interventi istituzionali sulle questioni correnti di politica economica.


Prerequisiti richiesti

Sebbene non sia obbligatorio ai fini della frequenza del corso, si raccomanda il superamento dell'esame di economia politica prima dell’avvio delle attività didattiche e dello studio individuale in quanto l’economia politica fornisce il bagaglio culturale sul quale si fondano i contenuti dell’insegnamento di politica economica. Restano fondamentali, inoltre, le conoscenze basilari di geometria e matematica così come richieste per l’esame di economica politica: funzione, tipi di funzione, sistema di equazioni, derivata e pendenza di una curva, massimi e minimi.



Frequenza lezioni

Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della politica economica. Ai fini di una più adeguata e consapevole acquisizione di competenza nella materia si consiglia lo studente di condividere un processo di apprendimento basato sulla partecipazione alle lezioni, ai lavori individuali e di gruppo offerti durante il corso, al confronto con i colleghi e con il docente durante il ricevimento.



Contenuti del corso

Parte istituzionale:

Parte speciale: la politica del pieno impiego, l’euro e le prospettive di riforma in Europa.



Testi di riferimento

A) Per la parte istituzionale: Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione), Milano, McGrawHill.

B) Per la parte speciale:

a. Wray, L. R. (2009), “The Social and Economic Importance of Full Employment”, The Levy Economics Institute, Working paper n. 560 (www.levyinstitute.org) (materiale in lingua inglese disponibile anche su Studium).

b. Bibow, J. (2018), “Twenty Years of the German Euro Are More than Enough”, The Levy Economics Institute, Working paper n. 911 (www.levyinstitute.org) (materiale in lingua inglese disponibile anche su Studium).

Numero totale di pagine: 350


Altro materiale didattico

L’eventuale materiale didattico di supporto agli argomentati trattati a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La politica economica e il conflitto Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 1 (pp. 4-8). 
2La teoria normativa della politica economicaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 2 (pp. 10-19). Sono facoltativi gli approfondimenti 2.1 e 2.2. 
3I fondamenti dell’economia del benessereCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 3 (pp. 23-31).  
4L’individuazione degli obiettivi collettivi secondo la “nuova” economia del benessereCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 4 (pp. 34-40). 
5Gli obiettivi micro e macroeconomiciCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 5 (pp. 43-53). E’ facoltativa la dimostrazione sulla massimizzazione del benessere sociale di p. 47. 
6Il potere di mercatoCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 6 (pp. 58-66 e pp. 69-71). Sono facoltativi i paragrafi 6.6 e 6.7. 
7Le politiche antitrustCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 7 (pp. 74-82). E’ facoltativo l’approfondimento 7.1. 
8Le esternalità Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 8 (pp. 85-96). 
9L’interdipendenza strategica come causa di fallimento del sistema di mercatoCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 9 (pp. 100-111). 
10I beni pubblici Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 10 (pp. 114-118 e pp. 122-123). Sono facoltativi i paragrafi 10.3.2, 10.4, 10.5 e 10.7. 
11I beni di merito e di demerito e le asimmetrie informative Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 11 (pp. 128-135).  
12La distribuzione del reddito e il benessere sociale Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 12 (pp. 140-153).  
13Il welfare stateCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 13 (pp. 158-172). 
14Le politiche industriali Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 14 (pp. 176-186). 
15Le politiche regionali Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 15 (pp. 188-195). 
16I regimi di disequilibrio macroeconomicoCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 16 (pp. 202-208). 
17I modelli di base per l’analisi macroeconomicaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 17 (pp. 212-241). E’ facoltativo l’approfondimento 17.2. 
18La politica fiscale Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 18 (pp. 244-263). E’ facoltativo l’approfondimento 18.2. 
19La politica monetariaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 19 (pp. 266-281). 
20L’inflazione e le politiche anti-inflazionisticheCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 20 (pp. 284-297).  
21La curva di Phillips e le politiche del lavoro Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 21 (pp. 300-315). 
22La bilancia dei pagamenti e i tassi di cambio Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 23 (pp. 330-355). 
23Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta: il modello IS-LM-BPCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 24 (pp. 360-371). E’ facoltativo il paragrafo 24.6. 
24Le politiche di crescita e di sviluppo Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 25 (pp. 376-394). E’ facoltativo l’approfondimento 25.1. 
25Le politiche economiche nell’Unione EuropeaCellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 26 (pp. 398-415).  
26La politica del pieno impiegoWray, L. R. (2009), “The Social and Economic Importance of Full Employment”, The Levy Economics Institute, Working paper n. 560 (www.levyinstitute.org) (materiale in lingua inglese disponibile anche su Studium). 
27L’euro e le prospettive di riforma in EuropaBibow, J. (2018), “Twenty Years of the German Euro Are More than Enough”, The Levy Economics Institute, Working paper n. 911 (www.levyinstitute.org) (materiale in lingua inglese disponibile anche su Studium). 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame finale consiste in una prova orale attraverso la quale verrà valutata la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la conoscenza), il sapere pratico (ossia la capacità di analisi) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con i correnti programmi di politica economica).

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

Qui di seguito si riportano due matrici che descrivono e sintetizzano la relazione tra gli obiettivi dell’apprendimento e i criteri di valutazione e tra la valutazione dei risultati e gli obiettivi dell’apprendimento.

MATRICI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA DELLO STUDENTE

CRITERI DI VALUTAZIONE

(Delibera Consiglio CDS 17 settembre 2018)

OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO

Sapere teorico

Sapere pratico

Sapere contestuale

 

Conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica

Applicazione dei modelli di politica economica attraverso esercizi numerici e/o grafici

Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica

Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate

Qualità e comprensione dei contenuti

Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma

Capacità di riportare esempi

Proprietà del linguaggio

Capacità espositiva complessiva dello studente

Dimestichezza con i testi di legge (nei limiti della compatibilità dell’insegnamento)

 

 

OBIETTIVI

DELL’APPRENDIMENTO

VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO

 

Modalità di valutazione

Peso dell’obiettivo dell’apprendimento nella valutazione complessiva

Livello di apprendimento raggiunto in base ai criteri di valutazione

Misura del livello di apprendimento

(punteggio)

Conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica

Somministrazione di quattro domande in sede di esame

66%

Insufficiente

Sufficiente

Buono

0

12

20

Applicazione dei modelli di politica economica attraverso esercizi numerici e/o grafici

Somministrazione di un esercizio numerico e/o grafico in sede di esame

17%

Insufficiente

Sufficiente

Buono

0

3

5

Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica

Somministrazione di un grafico, di dati economici, di uno stralcio di un articolo o di un intervento di una autorità economico-istituzionale in sede di esame

17%

Insufficiente

Sufficiente

Buono

0

3

5


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di domande finalizzate a valutare la conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica:

Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità di applicare i modelli di politica economica

Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità dello studente di utilizzare la modellistica nel ragionare sui programmi di politica economica nazionali e sovranazionali




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