Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono dimostrare di essere in grado di orientarsi nella secolare esperienza giuridica europea, sapendo cogliere il fecondo rapporto tra le linee di continuità e le cesure che segnano i “tempi” della Storia occidentale. Dall’alto medioevo alla riscoperta dei testi giustinianei, dallo Stato assoluto all’età dei Codici, per arrivare ai grandi temi della “crisi del diritto” nell’età della globalizzazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sollecitare la riflessione critica degli studenti sulle intersezioni della dimensione giuridica con altri sistemi normativi (economia, politica, religione, mentalità, routine ecc.) che ─ entro il medesimo contesto ─ concorrono a strutturare la vita sociale. Gli studenti saranno chiamati a maturare la comprensione delle fonti storico-giuridiche; e coltivare la propensione alla comparazione fra i sistemi giuridici della tradizione di Civil Law e quelli di Common Law
Lezioni frontali
Nessuno
La frequenza, anche se non obbligatoria, è comunque consigliata per la conoscenza e comprensione dei contenuti del corso e per una più matura riflessione critica sulla secolare esperienza giuridica europea.
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti concettuali per una comprensione storica delle pratiche discorsive di legislatori, giudici e giuristi, dall'alto medioevo sino all'inizio del diciannovesimo secolo. Il corso introdurrà gli studenti allo studio dei differenti tipi di legislazione, dottrina giuridica, consuetudine e giurisprudenza, studiati per ogni età nella loro specifica rilevanza e considerati nel loro intreccio.
Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea, Il Mulino, Bologna, 20162, da pagina 13 a pagina 494.
//
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | 1 Dall’età tardo antica all’alto medioevo | pp. 13-82 |
| 2 | 2 L’età del diritto comune classico | pp. 83-237 |
| 3 | 3 L’età moderna (sec. XVI-XVIII) | pp. 239-409 |
| 4 | 4 L’età delle riforme (1750-1814) | pp. 411-494 |
Orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdL 17 settembre 2018):
Le domande e/o gli esercizi frequenti sono finalizzati a privilegiare la riflessione critica degli studenti sulle intersezioni della dimensione giuridica con altri sistemi normativi (economia, politica, religione, mentalità, routine, tradizioni locali.) che ─ entro il medesimo contesto ─ concorrono a strutturare la vita sociale.