Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
Lezioni frontali
Attività di laboratorio in Aula
Buone conoscenze di programmazione
la frequenza è fortemente consigliata
Introduzione a Unity e interfaccia
Player settings, build
GameObject, Components, Prefab, Tag, Layer
Script Unity e funzioni principali (Start, Awake, Update, LateUpdate, FixedUpdate)
Vettori
Enable/Disable Components, Activate Gameobjects
Translate/Rotate, LookAt, Lerp, Destroy
GetButton/Key/Axis, OnMouseDown, GetComponent
DeltaTime, Instantiate
Classi Statiche
Enums, Method Overload
Generics, Ereditarietà
Interfacce(script), Extension methods, delegates
Singleton, Coroutines, PlayerPrefs
Collisioni, Raycast
Textures, Materials
Luci
Audio Listener, Audio Source, Audio 2D/3D
Animazioni e Animator
UI
NavMesh
Non esiste uno specifico testo di riferimento. E' possibile usare qualsiasi manuale di Unity o servirsi delle referenze online.
Tutto il materiale è sempre presente su Studium. Anche il codice generato in aula è a disposizione dello studente mediante il portale Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Unity | materiale fornito dal docente su Studium |
L’esame consiste nella presentazione di un progetto, individuale o di coppia.
Il voto conseguito dipenderà fortemente dalla seguente scaletta dei punteggi.
Non esistono domande frequenti in quanto ciò che viene valutato è il progetto del gioco che cambia da studente a studente.