L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione ai principali assunti di base inerenti la psicologia del lavoro e le sue applicazioni nell'ambito dell'orientamento e del career counseling, lo scopo è di acquisire elementi utili legati alla progettazione e all'applicazione di interventi in tale ambito. Gli argomenti trattati saranno di ampio respiro in modo da fornire conoscenze sia di base, sia applicative:storia e sviluppo della psicologia del lavoro, la motivazione lavorativa, la soddisfazione lavorativa, la carriera, i rischi psicosociali, il Life design, la social inclusion, l'orientamento al lavoro, gli strumenti di intervento del career guidance. In particolare, quest'ultimo argomento sarà ulteriormente approfondito per spiegare le tematiche principali della metodologia del counseling e del career counseling.
Lezioni frontali
Aver acquisito nozioni inerenti la dimensione del comportamento e dell'apprendimento dell'adulto.
Facoltativa
Nascita e sviluppo della psicologia del lavoro;la carriera; la motivazione; le competenze; i metodi di ricerca in psicologia del lavoro differenziazione ed evoluzione della psicologia dell'orientamento e del career counseling; principi teorici di riferimento per gli interventi; la teoria della costruzione di carriera.
Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia:
1) Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 4 e 13); (300 pp. circa)
2) Piazza R.(a cura di)(2017). L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Collana quaderni CeDoc, Milano: Franco Angeli, tutto ad esclusione dei capp:.6-7-11-12 (160 pp. circa).
- Dispense integrative a cura del docente
Curriculum Educatore sociale e di comunità:
1) Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 4 e 13); (300 pp. circa).
2) Piazza R.(a cura di)(2017). L'esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale. Collana quaderni CeDoc, Milano:Franco Angeli, tutto ad esclusione dei capp.: .6-7-11-12 (160 pp. circa).
- Dispense integrative a cura del docente
Gli studenti Erasmus che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi.
Il materiale didattico delle esperienza pratiche fatte in aula sarà caricato sulla piattaforma studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | La theory Work Adjustments | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
| 2 | Lo sviluppo vocazionale | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
| 3 | il t-group | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
| 4 | Le fasi di progettazione del processo formativo | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
| 5 | La valutazione del processo formativo | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
| 6 | La boundaryless career | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
- esame orale.
Esercitazioni sulla valutazione formativa
Esercitazioni sugli strumenti: obiettivo di misurazione e analisi del risultato.
- Differenza tra sviluppo vocazionale e sviluppo di carriera
-Gli ambiti applicativi della psicologia del lavoro
- Le principali teorie di riferimento della motivazione lavorativa