STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE CON LABORATORIO

10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANO LENTINI


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La pedagogia come scienza dell’educazioneA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1 
2Un metodo scientifico per la pedagogiaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1  
3Struttura sociale e processi formativiA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1  
4Contenuti e ragioni della pedagogia criticaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3  
5Pedagogia critica e democraziaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3  
6La ricerca storica in educazione e i nuovi orientamenti storiograficiA. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016 - Saggio Introduttivo 
7La responsabilità della storiografia italiana all' "approccio tossico"A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016, pp. 31-57 
8Rapporto sui temi della ricerca storico-educativa in Italia. Le pubblicazioni scientifiche del CIRSE (1980-2015)A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016, pp. 79-124 
9Scuola, lavoro e democraziaS. Scandurra, Il ruolo della scuola tra resistenze e trasformazione. Valore formativo del lavoro e sistema duale in Italia, Bonanno, Acireale-Roma, PREMESSA  
10Ruolo dell’istruzione tecnica e professionale nel processo di unità nazionaleS. Scandurra, Il ruolo della scuola tra resistenze e trasformazione. Valore formativo del lavoro e sistema duale in Italia, Bonanno, Acireale-Roma, I PARTE  
11La via italiana al sistema dualeS. Scandurra, Il ruolo della scuola tra resistenze e trasformazione. Valore formativo del lavoro e sistema duale in Italia, Bonanno, Acireale-Roma, II PARTE  
12Pedagogia e politica nella storia socialeM. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992  
13L'arte come dispositivo pedagogico nella storia socialeS. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015  
LABORATORIO DI RICERCA STORICO-EDUCATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Pedagogia e politica nella storia socialeM. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 
2L'iconografia come fonte nella ricerca storico-educativaS. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version