Il corso si propone l’obiettivo di leggere e interpretare il complesso rapporto tra ambiente e comunità umane che ha subito profonde evoluzioni influenzate dal contesto storico, tecnologico, culturale ed economico. In particolare la formazione didattica (frontale e con evidenze della realtà) e le strumentazioni teorico-pratiche, sono finalizzate a giungere a una visione d’insieme delle problematiche relative alle società umane. Inoltre si intende approfondire la costruzione teorico-pratica delle relazioni fra uomo ed ambiente, alla luce dei cambiamenti globali che hanno investito l’umanità, analizzando le dinamiche che provocano un’influenza sostanziale sulla costruzione del rapporto tra territorio, ambiente, economia.
Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite ed indagini applicative in campo, presso associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Descrizione di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi". Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
La frequenza è facoltativa ma, considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive attraverso lezioni frontali e analisi sul campo, si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Il corso fornisce elementi conoscitivi fondamentali per la comprensione della relazione uomo-ambiente.In particolare:
Le comunità umane come attori della condivisione
L'ambiente in chiave attuale e contemporanea.
Le componenti della sostenibilità (economica, sociale, ambientale)
Le comunità umane, le comunità online. La valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici sulle comunità umane.
Conseguenze ed effetti del degrado dei territori indotto dall’uomo.
esti di riferimento
1)E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (Capp 1-3; 5; 9-10)
2) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 1).
Letture di approfondimento
- A.L. Greiner, G. De Matteis, C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale (Seconda edizione), Utet, 2016.
-Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino (capp. 1, 2).
Il materiale didattico utilizzato (insieme ad avvisi vari), durante le lezioni frontali, sarà pubblicato su Studium. Si richiede pertanto l'iscrizione sulla piattaforma Studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Le rappresentazioni dell’ambiente. | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (Capp 1-3; 5; 9-10) |
| 2 | Le Conferenze internazionali, le convenzioni e gli strumenti di regolazione internazionale | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino |
| 3 | Gli ecosistemi ed i servizi ecosistemici | Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino |
| 4 | La sostenibilità e le componenti sociale, economica, ambientale, istituzionale | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino ( |
| 5 | Le manifestazioni di degrado dell’ambiente | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino |
| 6 | Le comunità umane convenzionali e virtuali | Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 |
Durante il semestre didattico di lezioni frontali (primo semestre) si prevedono prove intermedie e gruppi di lavoro e una prova finale scritta o presentazioni. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici ed interdisciplinari e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro. Sarà valore aggiunto la partecipazione alle visite sul campo organizzate durante il semestre didattico.
Numerosi e frequenti esempi di domande per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. L'esame tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, approfondimento critico e riscontro nell'applicazione della conoscenza.