Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base in ordine ai principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva nella prima infanzia, con particolare riferimento al passaggio dall’integrazione all’inclusione, alle strategie di intervento per favorire il processo inclusivo dei bambini con disabilità, ai principali sistemi di classificazione in relazione alle caratteristiche originali dei soggetti con disabilità e del contesto di appartenenza, agli attuali approcci educativi alla disabilità, ai bisogni educativi speciali.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti competenze metodologiche finalizzate alla costruzione di un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni educativi speciali e le situazioni problematiche nella prima infanzia.
In particolare, al termine del laboratorio, lo studente dovrebbe essere in grado di:
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative a coppie e in gruppo, discussioni collettive, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
A partire dalla presentazione di alcuni studi di caso, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulle tematiche proposte con metodologie attive e partecipative.
Nessuno
E' consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso di Pedagogia Speciale e Disabilità e la consultazione dei materiali didattici pubblicati sulla piattaforma Studium.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Obbligatoria. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno.
L’insegnamento riguarda in particolare le seguenti tematiche:
Analisi di buone prassi relative all'inclusione del bambino con disabilità al nido
Progettazione e valutazione di progetti inclusivi per bambini con disabilità al nido
M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano, 2014.
D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Erickson, Trento, 2018.
Gli studenti Erasmus che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi.
I testi e il materiale di riferimento verranno forniti dal docente durante il laboratorio.
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio slide, dispense, esercitazioni, articoli di approfondimento) sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Studium.
Prova orale.
L’attribuzione del punteggio è correlato al raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi del corso, accertati durante il colloquio d’esame con riferimento ai seguenti criteri: utilizzazione del lessico corretto nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale; rielaborazione dei concetti e relativi collegamenti inter-trans-multi-disciplinari; individuazione di strumenti di rilevazione dei bisogni educativi speciali e delle strategie di organizzazione di ambienti inclusivi.
La verifica dell'apprendimento consisterà nella elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.
Passaggio dall'inserimento all'integrazione degli alunni disabili nella scuola comune: linee storico-legislative.
I bisogni edcativi speciali secondo il modello ICF.
Le caratteristiche della comunicazione nel bambino disabile.
Elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.