Lo studente apprende le competenze di base di economia generale; analizza le scelte e il comportamento dell’imprenditore, studia l’azienda e l’impresa agraria, approfondisce l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, determina i risultati economici della produzione e la loro distribuzione, apprende i problemi ed i metodi di pianificazione e di scelta degli investimenti aziendali. Alla fine del percorso formativo lo studente sarà capace di analizzare, capire e intraprendere le attività produttive agricole e affrontare i problemi di gestione aziendale.
Lo studente acquisisce le competenze di base per comprendere il funzionamento di un’economia di mercato a livello macroeconomico oltre che le competenze necessarie per analizzare l’intervento pubblico nell’economia e gli obiettivi e gli strumenti che regolano gli interventi di politica economica per il settore agricolo.
Alla fine del modulo lo studente sarà capace di analizzare il ruolo e le funzioni dell’agricoltura nei diversi contesti e di elaborare modelli di sviluppo dell’impresa agricola multifunzionale e del territorio.
Lezioni frontali ed esercitazioni
Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Nessuno
Nessuno
Non obbligatoria
Non Obbligatoria
Nozioni generali; I beni economici e le scelte del consumatore. Analisi della teoria economica della domanda e dell’offerta. Teoria dell’impresa. Mercato e relativo funzionamento. La produzione e le scelte dell’imprenditore. Struttura e gestione delle unità produttive agricole. Problemi e metodi della pianificazione aziendale. Modelli di analisi economica aziendale. Scelta degli investimenti aziendali
Concetti generali di macroeconomia; Nozioni e strumenti di politica economica; Evoluzione degli obiettivi e degli strumenti di politica agraria; Interrelazioni tra il settore agricolo e lo sviluppo socio-economico; Politica agraria e lavoro, terra, impresa; Politica agraria ed Unione Europea.
1) Samuelson P.A:, Nordhaus W.D., Bollino C.A. (2012):“Economia”. XIX Edizione, McGraw-Hill, (MI).
2) Dominik Salvatore, (2010): "Microeconomia" Teoria e applicazioni. V edizione, Franco Angeli (MI):
3) Messori F. (2007): “L’azienda agraria” – Introduzione all’economia dell’unità di produzione agricola. CLUEB (BO)
4) Iacoponi L., Romiti R., (2004): “Economia e Politica Agraria”, Ed agricole Bologna.
1. Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare (Manuali universitari), Carocci Editore, 2008.
2. Iacoponi L., Romiti R., Economia e Politica Agraria, Ed agricole Bologna.
3. De Stefano F. Problemi di politica agraria, Il Mulino Bologna.
4. Lipsey R.G., Chrystal K.A., Macroeconomia, Zanichelli, Bologna.
5. Dispense sugli argomenti trattati.
Oltre i testi di riferimento ai quali si attingerà per gli argomenti trattati a lezione, agli studenti saranno forniti eventuali link, oppure saranno distribuite gli argomenti tramite file
http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/8675/
| ECONOMIA GENERALE E AGRARIA | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Inquadramento generale e contenuti della disciplina | Testo 1, cap. 1 |
| 2 | Strumenti e metodi per la ricerca economica | Lezione docente |
| 3 | Sensazioni, bisogni e beni economici | Testo 1, parte I |
| 4 | Il concetto di utilità | Testo 2, parte II |
| 5 | Massimizzazione dell'utilità | Testo 2, parte II |
| 6 | La teoria delle scelte del consumatore | Testo 2, parte II |
| 7 | Vincolo di bilancio e curve di indifferenza | Lezione docente |
| 8 | Posizione di ottimo equilibrio del consumatore | Lezione docente |
| 9 | Elasticità della domanda rispetto al prezzo | Lezione docente |
| 10 | Il mercato e le sue principali forme | Testo 2, parte III |
| 11 | Teoria dell'impresa e della produzione | |
| 12 | Gli isoquanti | Testo 2, parte III |
| 13 | I costi di produzione | Testo 2, parte III |
| 14 | Ricerca del livello ottimale di produzione | Lezione docente |
| 15 | Imprenditore agricolo e attività connesse: | C.C. art. 2135 e Reg.UE 99/2004 |
| 16 | Regime fiscale in agricoltura | Lezione docente |
| 17 | Impresa e azienda agraria | Testo 3 |
| 18 | I capitali economici dell’azienda agraria | Testo 3 |
| 19 | Bilanci economici dell’azienda agraria | Testo 3 |
| 20 | Bilanci parziali | Lezione docente |
| 21 | Esercitazione sui bilanci economici | |
| 22 | Esercitazione sui bilanci economici | |
| 23 | Analisi risultati economici azienda agraria | Testo 3 |
| POLITICA AGRARIA | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Inquadramento generale e contenuti della disciplina | Testo 3: cap 1 Materiale del docente su studium |
| 2 | Oggetto e metodo della politica agraria | Testo 2: cap. 18 Materiale del docente su studium |
| 3 | Fini della politica agraria | Materiale del docente su studium |
| 4 | Esercitazione sui fini della politica agraria, con analisi di alcuni interventi per l’agricoltura | Materiale del docente su studium |
| 5 | Elementi concettuali sui quali riposa la definizione di agricoltura | Materiale del docente su studium |
| 6 | Esercitazione sulle fonti d’informazione statistica: classificazione, campo d’osservazione, metodi, strumenti e relativa utilizzazione nella pratica professionale | Testo 2: cap. 5 |
| 7 | Decreto di orientamento e modernizzazione del settore agricolo e relative trasformazioni normative | Materiale del docente su studium |
| 8 | Strumenti di analisi per determinare l’importanza dell’agricoltura nei sistemi economici nazionali | Testo 2: cap 19 Testo 4: capp. 21 e 23 Materiale del docente su studium |
| 9 | Esercitazione sull’ISTAT, sui censimenti e sulle fonti di contabilità nazionale | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente su studium |
| 10 | Esercitazione sull’ISMEA, sugli strumenti di promozione dell’imprenditoria in agricoltura e sull’intervento fondiario | Materiale del docente su studium |
| 11 | Definizioni allargate di agricoltura: dall’agribusiness al sistema agroalimentare attraverso le filiere ed i distretti industriali | Testo 2: cap. 24 Materiale del docente su studium |
| 12 | Finanziamento e credito in agricoltura | Testo 2: cap. 26 Materiale del docente su studium |
| 13 | Esercitazione sul mercato del credito e sul ruolo dei consorzi-fidi in agricoltura | Materiale del docente su studium |
| 14 | Unione Europea: organizzazione, strumenti normativi e bilancio comune | Testo 2: cap. 1 |
| 15 | Politica Agricola Comune (PAC): origini ed evoluzioni | Testo 2: cap. 28. Testo 3: cap. 14 |
| 16 | Principi della Politica di Sviluppo Rurale dell’UE | Testo 1: cap. 11 Materiale del docente su studium |
| 17 | Principi della Politica di Sviluppo Regionale dell’UE (o di coesione economico-sociale) | Testo 1: cap. 10 Materiale del docente su studium |
| 18 | Esercitazione sulla PAC 2014-2020 e le implicazioni per l’agricoltura europea | Materiale del docente su studium |
| 19 | Esercitazione su bandi, progettazione e opportunità professionali per l’agronomo | Materiale del docente su studium |
| 20 | Politica e terra: riforma agraria e moderni problematiche dell’uso della terra | Testo 2: cap. 21 Testo 3: cap. 7 Materiale del docente su studium |
| 21 | Caratteri del mercato del lavoro in agricoltura | Testo 3: cap. 8 Materiale del docente su studium |
| 22 | Esercitazione sulle tipologie di mercato del lavoro e contrattazione collettiva in agricoltura | Materiale del docente su studium |
| 23 | Esercitazione sull’organizzazione, sulle strutture della Regione Sicilia e sulle metodologie di assistenza tecnica in agricoltura | Materiale del docente su studium |
Sarà svolta una prova in Itinere per verificare l’apprendimento delle parti del programma svolte.
La prova sarà svolta tramite questionario con domande a risposta multipla o aperta e scelta per consentire alla commissione di valutare nel modo più adeguato il grado di maturazione degli obiettivi formativi previsti nelle parti intermedie di programma.
La valutazione sarà espressa da un voto o da un giudizio qualitativo.
La verifica verrà svolta tramite:
La legge dell'utilità marginale decrescente
Elasticità della domanda rispetto al prezzo
Legge dei rendimenti decrescenti
Ricerca del livello ottimale di produzione
La produzione standard aziendale
I bilanci totali e parziali
Composizione del prodotto netto aziendale e di quello sociale
Ammortamento e reintegrazione
Gli investimenti aziendali e giudizi di convenienza
1 Il Candidato illustri i fini della politica agraria ricorrendo ad alcuni esempi esplicativi
2 Il Candidato illustri il Censimento dell’Agricoltura dell’ISTAT e i principali campi d’impiego
3 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sui mercati agricoli
4 Il Candidato illustri i principi della PAC e l’intervento sullo sviluppo rurale