Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della Virologia vegetale utili al riconoscimento, previsione, prevenzione e gestione complessa delle malattie da agenti virus e virus-simili inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.
L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali in aula ed esercitazioni di laboratorio nonchè visita didattiche presso aziende del comparto agroalimentare organizzate ad hoc nel corso del semestre di riferimento
Conoscenze di Patologia vegetale, Botanica generale e sistematica.
Fortemente consigliata. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame.
Il Corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze sugli aspetti generali della Virologia vegetale applicata e degli agenti virus-simili. L'approfondimento specifico delle caratteristiche di tali agenti patogeni e delle implicazioni su: diagnostica, trasmissione ed epidemiologia, processo patogenetico, gestione e contenimento dei danni, evoluzione e cambiamenti climatici. Nella parte speciale verranno trattate le più importanti malattie da virus e agenti virus-simili con particolare riferimento alle emergenze fitosanitarie ed i patogeni a rischio introduzione; gli aspetti legislativi per la prevenzione e gestione.
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati attraverso la piattaforma STUDIUM. Lo studente può consultare qualsiasi testo del settore ma per lo studio della disciplina sono consigliati i seguenti testi:
Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti, stabilendo di volta in volta le modalità di consegna, prediligendo la piattaforma STUDIUM.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | 1 * Le caratteristiche chimico-fisiche dei virus | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 2 | 2 * Sistematica agenti virus e virus-simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 3 | 3* Meccanismi evolutivi dei virus | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 4 | 4* Interazioni ospiti-virus | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 5 | 5 * Patogenesi virus vegetali | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 6 | 6* Trasmissione dei virus e degli agenti virus- simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 7 | 7* Interazione vettori-agenti virus e virus simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 8 | 8* Sopravvivenza e disseminazione degli agenti patogeni virus e virus-simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 9 | 9* Epidemiologia delle malattie da virus e virus- simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 10 | 10* Biogeografia e cambiamenti climatici | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 11 | 11* Prevenzione e cura delle malattie da virus e da agenti virus-simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 12 | 12* Legislazione e biosicurezza | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 13 | 13* Valutazione del rischio di introduzione e disseminazione di agenti virus e virus-simili | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 14 | 14* Gestione delle emergenze fitosanitarie | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 15 | 15* Casi studio su colture di interesse mediterraneo: diagnosi, schemi complessi di contenimento in campo o su comprensori | Testi di riferimento e materiale fornito dal docente |
| 16 | * Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame. |
L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite nelle diverse discipline.