Il corso di Pedagogia generale si pone l’obiettivo di approfondire alcuni concetti di base della pedagogia, e di fornire un quadro complessivo della scienza dei processi formativi alla luce dell’odierno dibattito epistemologico.
In particolare, il corso intende promuovere:
La finalità del corso è quella di fornire i concetti base inerenti la psicologia del lavoro; a tale scopo lo studente sarà guidato attraverso un excursus della disciplina, dalla sua nascita agli sviluppi più recenti, affrontando le dimensioni teoriche e pratiche relative agli strumenti di tale campo.
A seguito del corso, lo studente possiederà le conscenze teoriche di base nel campo della psicologia del lavoro e sarà in grado di interpretare criticamente il rapporto uomo-lavoro e uomo-organizzazione in relazione ai fenomeni legati ai contesti lavorativi.
Lezioni frontali
Lezioni frontali
Nessun prerequisito è richiesto
Nessun prerequisito richiesto
La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).
Non obbligatoria ma consigliata
Sulla piattaforma di ateneo Studium, sarà possibile reperire il materiale didattico
PSICOLOGIA DEL LAVORO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia, sviluppo e prospettive professionali in psicologia del lavoro. Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le differenze individuali. La competenza. La motivazione. La soddisfazione lavorativa. I rischi psicosociali. I comportamenti controproduttivi. La carriera. I valori professionali nei contesti organizzativi. | Argentero P., Cortese C. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
Prova orale.
Esame orale
La pedagogia come scienza;
L'educazione come intervento di modifica;
Le scienze motorie e sportive nella prospettiva pedagogica.
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbe alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame: