TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M - Z

8 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

LUCIANO GIUSEPPE ZAPPALA' - Modulo INQUADRAMENTO GENERALE - M-EDF/02 - 2 CFU
FILIPPO DI MULO - Modulo ATLETICA LEGGERA - M-EDF/02 - 2 CFU
FABRIZIO CARMELO BUDA - Modulo TENNIS - M-EDF/02 - 2 CFU
GIOVANNA FERRO - Modulo SCHERMA - M-EDF/02 - 2 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione e classificazione delle discipline sportive 
2Motricità delle discipline sportive 
3Classificazione dei movimenti 
4Modelli di prestazione in gara ed in allenamento 
5La comunicazione, la figura educativa dell'allenatore, gli stili della comunicazione 
6Le capacità condizionali specifiche per gli sport individuali 
7Le capacità coordinative speciali degli sport individuali 
8La conduzione di una gara, le tattiche, le rilevazioni statistiche 
9Le fasi di accelerazione e decelerazioni nei movimenti delle discipline sportive individuali 
10Meccanismi energetici coinvolti e le loro peculiarita nelle discipline sportive individuali 
11Funzionalità cerebrale - Sensazione e Percezione 
12Cenni di fisiopatologia e sue applicazioni durante le gare o gli allenamenti 
ATLETICA LEGGERA
 ArgomentiRiferimenti testi
1FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER.MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA  
2 FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA  
3FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE  
4FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE 
5LA TECNICA DI CORSA 
6TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA  
TENNIS
 ArgomentiRiferimenti testi
1La FIT e la classificazione delle scuole tennis. Il Mini-tennis e i suoi strumenti didattici. I pre-requisiti della tecnica. I colpi, le fasi principali del movimento e la funzione dell'arto non dominante. La racchetta e le regole principali di gioco. Le capacità coordinative e condizionali per il tennista. Le origini del tennis e la sua evoluzione. 
SCHERMA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione della sala d'armi. Corretto approccio con gli allievi, introduzione alle tre discipline, fattori comuni e differenze che determinano la scelta dell'arma. Gli elementi essenziali: la linea direttrice, la prima posizione, il saluto, la guardia, l'affondo, il raddoppio, la fleche.Gli atteggiamenti dell'arma.Tecnica e didattica di base dell'attacco e della difesa. Gli elementi fondamentali della scherma: tempo, velocità e misura. Le regole principali.Dispense 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version