FISIOLOGIA I - canale 3

BIO/09 - 4 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA FRANCESCA SERAPIDE
Email: serapide@unict.it
Edificio / Indirizzo: Torre Biologica “F. Latteri”, Torre Est II piano / Via Santa Sofia, 97
Telefono: 095 4781316
Orario ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento


Obiettivi formativi

Conoscere le leggi biofisiche che regolano il funzionamento dell'organismo
Conoscere la neurofisiologia di base, con particolare riferimento ai meccanismi di eccitabilità cellulare
Avere le basi teoriche per comprendere per le applicazioni di tali leggi alla pratica clinica


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI FRONTALI


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Fisica, Biologia, Biochimica ed Anatomia



Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 70 % delle ore previste



Contenuti del corso



Testi di riferimento

  1. Fisiologia medica, a cura di F. Conti - EdiErmes
  2. Fisiologia Medica di Guyton e Hall - Elsevier

 

Lo studente puň sceglier di studiare su qualsiasi altro testo aggiornato di Fisiologia umana di suo gradimento, purchč in sede di esame dimostri di possedere i requisiti minimi richiesti


Altro materiale didattico

APPUNTI PRESI A LEZIONE



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1*LA CELLULA COME SISTEMA INTEGRATOF. CONTI CAP. 35 
2*COMPARTIMENTI IDRICI ED OMEOSTASIGUYTON E HALL CAP. 25 
3* SISTEMA NERVOSO GENERALITA'F. CONTI CAP.12 
4*CANALI IONICI E POTENZIALE DI MEMBRANAF. CONTI CAP 3-4 
5*POTENZIALE D'AZIONEF. CONTI CAP. 5 
6*TRASMISSIONE SINAPTICAF. CONTI CAP 6-7 
7*NEUROTRASMETTITORI e RECETTORIF. CONTI CAP.8 
8*FISIOLOGIA DEL MUSCOLARE SCHELETRICOGUYTON CAP 6-7 
9*FISIOLOGIA MUSCOLO LISCIOGUYTON E HALL CAP 8 
10*FISIOLOGIA DEL MUSCOLO CARDIACOGUYTON E HALL CAP 9 
11*PRINCIPI DI EMODINAMICA ED EMOREOLOGIAF. CONTI CAP. 46-47 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta ed esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

CARATTERISTICHE DELLE CELLULE ECCITABILI




Apri in formato Pdf English version