ANATOMIA II - canale 2

BIO/16 - 5 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SERGIO CASTORINA
Email: sergio.castorina@unict.it
Edificio / Indirizzo: Comparto 10
Telefono: 0953782034
Orario ricevimento: Sempre disponibile previa richiesta e mail


Obiettivi formativi

Il modulo è dedicato allo studio della splancnologia umana con orientamento clinico. Oltre allo studio sistematico dei vari organi e apparati, lo studente integrerà nozioni di anatomia clinica e radiologica. Per ogni organo sono richieste nozioni di anatomia microscopica per la definizione della struttura dello stesso.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria



Contenuti del corso

Descrizione dell'organogenesi dell'apparato digerente e le generalità con riferimenti morfo - funzionali. Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica della cavità orale, delle ghiandole salivari maggiori, faringe, esofago, stomaco, duodeno, tenue mesenteriale e crasso. Descrivere anatomia macroscopica e microscopica del fegato, del pancreas e delle vie biliari. descrivere l'organizzazione del peritoneo e delle formazioni ad esso annesse. Descrivere la circolazione splancnica e il circolo portale. Descrivere l' anatomia topografica, radiologica ed endoscopica del tubo digerente e della cavità peritoneale.

Descrivere l'organogenesi dell'apparato urinario. Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del tratto respiratorio superiore: naso, cavità nasali, mucosa nasale e faringe, laringe, trachea, bronchi con precisi riferimenti morfo-funzionali. Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica del polmone. Descrivere le cavità pleuriche. Descrivere l'anatomia radiologica, clinica ed endoscopica delle vie respiratorie del polmone.

Descrivere l'organogenesi dell'apparato urinario con le generalità e riferimenti morfo-funzionali. Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica dei reni e delle vie urinarie. Descrivere l'anatomia radiologica, clinica e topografica del rene e delle vie urinarie.

Descrivere l'organogenesi dell'apparato genitale maschile con generalità e aspetti funzionali. Anatomia macroscopica e microscopica del testicolo, della prostata e delle vie spermatiche. Descrivere la macro anatomia dei genitali esterni.

Descrivere l'organogenesi dell'apparato genitale femminile. Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica dell'utero e degli annessi. Approfondire l'anatomia topografica della pelvi femminile con particolare riferimento ai rapporti con il peritoneo.

Descrivere l'anatomia macroscopica e microscopica delle ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrene, pancreas endocrino e sistema endocrino diffuso con specifici riferimenti morfo-funzionali



Testi di riferimento

Trattato di Anatomia Umana - Anastasi et al.. - Edi Ermes

Anatomia Umana - SEELEY- IV Edizione - Sorbona

Anatomia del Gray - Elsevier



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 splancnologia generale testo 1 vol 2 cap 7 da pag 2 a 7 
22 apparato digerente testo 1 vol 2 cap 8 da pag 19 a 22 
33 apparato respiratoriotesto 1 vol 2 cap 9 da pag 225 a 291 
44 apparato urinariotesto 1 vol 2 cap 10 da pag 301 a 364 
55 apparato genitale maschiletesto 1 vol 2 cap 11 da pag 369 a 406 
66 apparato genitale femminiletesto 1 vol 2 cap 12 da pag 415 a 463 
77 sistema endocrino testo 1 vol 2 cap 13 da pag 475 a 526 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame prevede prova orale con possibile pre esame scritto in forma di test a risposta multipla




Apri in formato Pdf English version