Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
Il corso intende fornire le conoscenze teoriche di base sull’uso del computer, sull’hardware e sul software, sulle applicazioni dell’informatica in contesti sanitari, oltre a fornire le conoscenze pratiche sull’uso di un sistema operativo e del pacchetto office (Word, Excel, Powerpoint, Access).
Lezioni teoriche, esercitazioni al computer sul html, Word, Exel, Powerpoint, Access.
Conoscenze di base di matematica e statistica
Nessuna propedeuticità.
OBBLIGATORIA
Fortemente consigliata.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
TEST DI IPOTESI
|
|
Slides del docente.
Qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence.
STATISTICA MEDICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
|
http://www.dmi.unict.it/~salfi/informatica.htm
ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
L'esame consiste nello svolgimento di una prova pratica al computer (con il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la necessaria padronanza oltre che con il computer, anche con i programmi di videoscrittura, i fogli di calcolo e le applicazioni di basi di dati), nello svolgimento di un esercizio relativo a quanto previsto al punto 2) del programma ed in un esame orale sui temi trattati durante il corso. Il tutto viene svolto in unica sessione.
SECONDO CALENDARIO PUBBLICATO
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
Il tipo di variabile
Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
Si calcoli moda, mediana e media
Si calcoli la deviazione standard
Di seguito, alcuni esempi di "domande tipo" per la prova pratica:
1) Utilizzando Access, realizzare le seguenti tabelle:
Consuntivo
Anno (numerico)
Totale (valuta)
CodiceAttività (Testo, 5)
Attività
CodiceAttività (Testo, 5)
Descrizione (testo 50 caratteri)
Mettere in relazione le due tabelle. Costruire una maschera per l’inserimento dei dati per la sola tabella Consuntivo ed un Report per la tabella Attività.
2) Utilizzando Excel, realizzare un foglio contenente una tabella con le seguenti informazioni:
Matricola, Cognome, Nome, Età
Inserire i dati relativi a 3 studenti, prevedere alla fine della colonna Età un campo con il valore medio e realizzare un grafico a torta che abbia solo i dati Cognome ed Età
3) Utilizzando il file testo.doc (va bene qualsiasi documento di testo) contenuto nella cartella documenti, applicare i seguenti stili:
Creare un sommario automatico.
4) Utilizzando Access, costruire la tabella seguente:
Premio
Matricola (numerico)
Nominativo (testo 100 caratteri)
Reddito (valuta)
Realizzare una maschera ed inserire almeno tre record. Realizzare, quindi, una query che permetta di visualizzare solo i nominativi con reddito <= 25000 euro.
5) Utilizzando Excel, costruire una tabella con le seguenti informazioni:
Mese, Fatturato, Commissioni
Il campo Fatturato deve presentare il testo di colore rosso, se minore di 1000 euro, mentre il campo Commissioni deve contenere una formula che permetta di calcolare il 35% del valore contenuto in Fatturato. Inserire i valori relativi ad almeno 3 mesi
6) Convertire in binario e sottrarre, nell’ordine, i numeri decimali 34 e 16. Verificare la correttezza del valore ottenuto.
7) Quante possibili combinazioni differenti posso ottenere nel sistema ottale utilizzando due cifre?
8) Realizzare un elenco con Excel contenente Cognome, Nome e indirizzo di alcuni studenti, predisporre una lettera di convocazione in Word e realizzarne una istanza personalizzata per ciascuno studente, attraverso il procedimento di "stampa unione".