EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA'

M-EDF/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VALENTINA PERCIAVALLE
Email: valentinaperciavalle@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo Ingrassia via Biblioteca 4 Catania
Telefono: 095 2508011 centralino
Orario ricevimento: giovedì ore 18


Obiettivi formativi

L'obiettivo principale è quello di indurre lo studente a considerare il corpo di ogni singola persona come l’espressione visibile della sua personalità, dei suoi sentimenti, delle sue emozioni del suo vissuto. Lo studente deve comprendere che il corpo ha un linguaggio fatto di posture, gesti attitudini, movimenti, tensioni, dolori.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza generale delle principali nozion inerenti la disciplina



Frequenza lezioni

Necessaria



Contenuti del corso

- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente



Testi di riferimento

“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore;

“ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore


Altro materiale didattico

Eventuale materiale didattico verrà inserito sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso è rivolto alla conoscenza del concetto di integrazione scolastica attraverso il movimento e l’espressività corporea. Lo studente conoscerà la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva. Conoscerà i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione di un Progetto di Vita in relazione alle caratteristiche originali della persona e del contesto di appartenenza“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore; “ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore 
2- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVA ORALE


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

non compilato




Apri in formato Pdf English version