PEDAGOGIA INTERCULTURALE

M-PED/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSIO ANNINO


Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e strategie per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale; acquisire dispositivi di orientamento formativo e di accompagnamento per l’ accoglienza, l’ integrazione, il sostegno e la mediazione nel campo delle relazioni interculturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività laboratoriali


Prerequisiti richiesti

È necessario che le studentesse e gli studenti abbiano basi solide di pedagogia generale, nonché padronanza dei metodi di studio.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attivivazione di cineforum su questioni/tematiche cogenti che riguardano la problematicità e criticità degli attuali scenari multiculturali



Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale e di cittadinanza; modelli e strategie educative per la promozione di una scuola interculturale.



Testi di riferimento

M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Milano, Mondadori, 2017, per intero

A. Annino, La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, RIV ONLUS, Catania 2012

D. Santarone, Didattica e intercultura, Armando, Roma 2013


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PARTE PRIMA: Analisi dei processi di globalizzazione, processi migratori come progetti di vita, società multiculturali. I nuovi bisogni educativi e formativi. Epistemologia dell'educazione interculturale. Integrazione, inclusione, diritti umani, humanitas, cittadinanza M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Milano, Mondadori, 2017, da portare per intero. 
2Parte seconda: L'educazione civica nel percorso sincronico e diacronico; La percezione dell’educazione civica nei contesti urbani ed il suo rapporto con la deriva axiologica e gli strumenti che la pedagogia può utilizzare per la responsabilizzazione; l'educazione interculturale nella contemporaneità.A. Annino, La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, RIV ONLUS, Catania 2012 
3Introduzione alla didattica interculturale e un'antologia di brani sull'intercutura e sulle buone prassi dialogiche.D. Santarone, Didattica e intercultura, Armando, Roma 2013 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale (secondo il calendario ufficiale, pubblicato sul sito dal DISFOR)

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, della padronanza e appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

Più in dettaglio, si precisano gli elementi di valutazione:

Ampiezza tematica e organicità di trattazione;

Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi;

Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze;

Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;

Capacità di riferire le conoscenze a contesti progettuali e operativi.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Linee evolutive della pedagogia interculturale in Italia; cultura-multicultura-intercultura; parole chiave della pedagogia interculturale; le competenze interculturali; la scuola interculturale




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