Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, promuovendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio del settore turistico.
Le attività proposte mirano allo sviluppo di:
Lezioni frontali con l'utilizzo di handouts e slides; esercitazioni scritte e orali, con organizzazione di prove di gruppo e individuali; analisi di casi studio.
Livello di competenza A2 (CEFR)
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto le lezioni della docente e dell’esperto linguistico rappresentano una occasione di scambio linguistico imprescindibile per il buon esito dell’esame.
I MODULO (4 CFU) – General English
Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.
II MODULO (4 CFU) – English for Specific Purposes
Con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di capire i contenuti di English for tourism e la relativa terminologia tecnica, il modulo verte sulla microlingua e su materiale tecnico specifico del campo economico, al fine di sottolineare contrasti e similitudini sintattici e lessicali attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le capacità di reading, listening e speaking.
III MODULO (1 CFU) – Communication
Questo modulo ha come obiettivo la produzione scritta, al fine di mettere lo studente nelle condizioni di poter rielaborare quanto appreso. In particolare, si farà riferimento a diverse tipologie di documenti, quali enquiries, replies, complaints, CV, reports, etc. Inoltre, si lavorerà sul lessico specifico dei beni culturali per permettere agli studenti di realizzare delle descrizioni di opere d’arte di vario genere, all'interno dei progetti di prodotti turistici previsti per la prova in itinere.
Attività in aula
R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers – Tourism 1, Oxford;
R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers – Tourism 2, Oxford (chapters 1-2-3-12);
Saranno forniti ulteriori materiali, come case studies e approfondimenti tramite presentazioni in power-point, che potranno essere consultati e scaricati attraverso la piattaforma STUDIUM.
Studio personale
P. Emmerson, email English, Macmillan;
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge or A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Pearson/Longman or A. Amendolagine, N. Coe, K. Paterson and M. Harrison, Grammar Spectrum, Oxford.
Formazione in operatori turistici → LINGUA INGLESE, 71804 - DI GREGORIO GIUSEPPINA
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | General English (abilità linguistiche: writing, reading, listening, reading) - CEFR Level B1 | Materiale fornito dall'esperto madrelingua; testi per lo studio personale della lingua |
2 | What is Tourism? | Text 1 |
3 | World destinations | Text 1 |
4 | Tour operators | Text 1 |
5 | Tourist motivations | Text 1 |
6 | Travel agencies | Text 1 |
7 | Transport in tourism | Text 1 |
8 | Accomodation | Text 1 |
9 | Marketing and promotion | Text 1 |
10 | The airline industry | Text 1 |
11 | Holidays with a difference | Text 1 |
12 | Reservations and sales | Text 1 |
13 | Airport departures | Text 1 |
14 | Arrivals | Text 2 |
15 | A place to stay | Text 2 |
16 | Tourist information services | Text 2 |
17 | Checking out | Text 2 |
18 | ESP - ARTS | additional materials (STUDIUM) |
19 | Writing emails | additional materials (STUDIUM) |
Prove in itinere
Prove di fine corso |
La prova prevede la realizzazione di un prodotto turistico, seguendo le indicazioni della docente in merito a tre elementi: destinazione, durata e clienti di riferimento. La presentazione dei progetti avverrà in aula e la valutazione (in trentesimi) concorrerà alla determinazione del voto finale. Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni. L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale. Se l’esame scritto sarà superato (minimo 18/30, con possibilità di accedere con riserva), gli studenti potranno prendere parte all’esame orale. L’esame orale verterà sugli argomenti elencati nel syllabus per quanto riguarda la parte di “lingua per scopi specifici”. Per la sezione di General English, gli studenti sosterranno un colloquio con l’esperto madrelingua che avrà come oggetto i testi analizzati durante le lezioni. |
PROVA FINALE
Esercizi del compito scritto: Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - business email.
Esame orale: domande riguardo i temi elencato nel Syllabus, come “what are the main features of tourism industry?”, “what is the difference between mass-market destinations and upmarket destinations?”