Lezioni frontali, Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Testimonianze aziendali, Lavori di gruppo, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati da parte degli Studenti, Prove finali
Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing
Fortemente consigliata
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
E-book composto dai capitoli dei libri indicati nei punti 1-4 del sottostante elenco
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I Parte - Le strategie di espansione territoriale e la pianificazione di marketing internazionale | |
2 | 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
3 | 2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Rapporto ICE 2018-19; Mat. Didattico |
4 | 3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo | Geringer et al. 2016, Cap.9; Hill et al 2017, Part. V, Cap. 13; Mat. Didattico |
5 | 4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
6 | 5. L'attrattività dei paesi a livello macro | Geringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico |
7 | 6. L'attrattività dei paesi a livello micro | Geringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico |
8 | 7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
9 | II Parte - L'analisi dei mercati-paesi esteri e le modalità di entrata | |
10 | 8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Geringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico |
11 | 9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 12; Bursi, Galli, Cap. 13; Mat. Didattico |
12 | 10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
13 | III Parte - Le politiche di marketing internazionale | |
14 | 11. La politica di prodotto nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 13-14; Mat. Didattico |
15 | 12. La politica distributiva nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 15 (escluso pp.462-464 e pp. 473-476); Bursi, Galli, Cap. 14; Mat. Didattico |
16 | 13. La politica di comunicazione nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 16; Mat. Didattico |
17 | 14. La politica di prezzo nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap.18 (escluso pp. 580 e ss.); Bursi, Galli, Cap. 15; Mat. Didattico |
18 | 15. Le scelte di budgeting | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
19 | 16. Il piano di Marketing Internazionale | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
Studenti Non Frequentanti: Prova Scritta (test con risposte Vero/Falso, Multiple e Semi-aperte e analisi di parti di un piano di Marketing Internazionale)
Studenti Frequentanti: Prova Scritta riservata ai frequentanti (Test con risposte Vero/Falso e Multiple) e Piano di Marketing Internazionale redatto in gruppo.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.