Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale infermieristica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e analisi di problem solving.
Lezione frontale interattiva e discussione di casi clinici
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico d'indagine e le metodologie ad essa sottese.
Nessuno
Si consiglia di frequentare le lezioni per poter partecipare ad attività di lavoro di cooperative learning e di analisi dei casi.
Frequenza obbligatoria secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (RDA) in vigore D.R. n. 251 del 26 gennaio 2018
Nascita e affermazione della psicologia clinica
L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti
Il colloquio e i test
La psicopatologia e le prospettive teoriche
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
I disturbi mentali
- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005
- P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012
Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino
La consegna del materiale didattico: Slides, studi di caso, avviene tramite la piattaforma STUDIUM
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | - Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
2 | • Le frontiere dell’educazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
3 | • Teorie sulla comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
4 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
5 | • Elementi e funzioni della comunicazione | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
6 | • La comunicazione nel contesto e nei contesti | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
7 | • Gli assiomi della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
8 | • Il linguaggio verbale e non verbale | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
9 | • Le competenze comunicative | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
10 | • L’arte di ascoltare e di osservare | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
11 | • L’empatia | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
12 | • La meta comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
13 | • Il silenzio | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
14 | • Comunicazione e relazione educativa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
15 | • Gli ostacoli della comunicazione | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
16 | • Le competenze relazionali | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
17 | • La comunicazione nel gruppo di lavoro | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
18 | • Oltre “le cornici” di cui facciamo parte | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
19 | • Educare alla comunicazione autentica. | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
20 | • Il problem solving | M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci, Roma 2005 |
21 | • La funzione tutoriale | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
22 | • I modelli del tutorato | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
23 | • Il tutorato in Italia e in Europa | P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l. Onlus, Ragusa- Catania, 2012 |
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nascita e affermazione della psicologia clinica | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
2 | L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
3 | Il colloquio e i test | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
4 | La psicopatologia e le prospettive teoriche | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
5 | Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali | Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino |
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.
La verifica finale sarà orale
Esame orale
1 Qual è l’oggetto specifico di indagine della pedagogia?
2 Quale differenza intercorre tra educazione, istruzione e formazione?