Acquisizione di specifiche competenze, tecniche e applicative degli interventi a mediazione grafica nei setting di riabilitazione psichiatrica.
Acquisizione di nozioni sulle principali tecniche riabilitative basate sull’attività di drammatizzazione (teatrale, filmica, fotografica) e del loro utilizzo in ambito terapeutico. Acquisizione delle nozioni necessarie alla progettazione di un programma terapeutico riabilitativo fondato sulle tecniche oggetto della materia, nonché alla capacità individuale di integrarsi in équipe multidisciplinare.
Lezione frontale anche con supporto di presentazioni in power point, attività pratiche di gruppo.
Conoscenze base di neurobiologia, anatomia e fisiologia del sistema nervoso, funzionamento psichico fisiologico e patologico.
Nozioni sulla fisiologia e la patologia del funzionamento psichico. Conoscenza di base degli obiettivi della riabilitazione psichiatrica.
Obbligatoria.
Obbligatoria
- Riabiltazione psichiatrica: aspetti teorici e applicativi
- L'assessment
- Correlati psicomotori dell'attività grafica
- Correlati cognitivi dell'attività grafica
- Rappresentazione e comunicazione a mediazione grafica
Cenni sulla riabilitazione in psichiatria (disabilità psichica, cronicità e cura) e cenni sui principali disturbi psichiatrici oggetto di possibile intervento terapeutico-riabilitativo (nevrosi, psicosi, disturbi di personalità) e sulle problematiche a questo correlate. Modelli riabilitativi. Gioco, racconto e immagini in riabilitazione. Storia del Teatro. La maschera e il rito. Creatività e Arteterapia. La funzione terapeutica del Teatro e delle tecniche teatrali. Lo psicodramma di Moreno. il sociodramma di Moreno e la sociometria. Il playback theatre. Drammaterapia. Altre tecniche di attività teatrali di utilizzo terapeutico, sociale e formativo (remedial theater, role method, t. dell’oppresso, t. sociale, ecc.). Il cinema e la sua funzione terapeutica; la videoterapia e il videomaking. tecniche di lavoro terapeutico con la fotografia. Il progetto terapeutico personalizzato (programmazione, valutazione degli outcomes, tempi di lavoro). L’approccio multidisciplinare integrato. Il ruolo del TDR, dalla clinica alla formazione dei gruppi di lavoro. Presentazione di un caso clinico e stesura di ipotesi di intervento basate sulle tecniche esposte (esercitazione in piccoli gruppi e discussione nel gruppo allargato).
- Ba G., Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Franco Angeli, Milano, IX ristampa 2014
- Grignoli L., Percorsi trasformativi in arteterapia. Fondamenti concettuali e metodologici, esperienze cliniche e applicazioni in contesti istituzionali, Franco Angeli, Milano, III ristampa 2017
1. Ba G. - Strumenti e Tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Ed. Franco Angeli, Milano 2003 (IX ristampa, 2014)
2. Pitruzzella S. - Manuale di Teatro Creativo , Ed. Franco Angeli, Milano 2004
- Presentazione in powerpoint di supporto e sintesi delle lezioni.
Presentazione in powerpoint a supporto delle singole lezioni.
TECNICHE RIABILITATIVE GRAFICHE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Dall'ospedale psichiatrico alla psichiatria del territorio; riabilitazione psichiatrica: modelli teorici. Riabilitazione psichiatrica vs assistenzialismo; guarigione sociale, prevenzione della cronicità e QoL. Assessment e strutturazione del progetto riabilitativo: strumenti di valutazione e indicatori di risultato. Comunicazione verbale, metacomunicazione, comunicazione non verbale. Dialogo tonico, schema corporeo, comportamento psicomotorio. Correlati psicomotori dell'attività grafo-pi | |
TECNICHE DI ANIMAZIONE TEATRALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cenni di storia del teatro | |
2 | Metodologie di attività riabilitative a mediazione teatrale | |
3 | Le tecniche di drammatizzazione in relazione alle patologie psichiatriche | |
4 | Applicazione estensiva delle tecniche a mediazione teatrale nella formazione degli operatori | |
TECNICHE DI MUSICOTERAPIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il corso di Musicoterapia, per terapisti della riabilitazione, illustra in termini sistematici, , alcune strategie e tecniche di musicoterapia, suggerendo l'uso della musica come processo relazionale e non verbale, attraverso il quale costruire una relazione terapeutica, soprattutto quando il paziente presenta elevati livelli di disabilità . Agli studenti saranno illustrati i principali orientamenti della musicoterapia contemporanea e le relative metodologie di intervento. | Cabutto M. (2009).La Musicoterapia. Xenia, Milano; Postacchini P.L. et Al. Musicoterapia, Carocci, Roma, 2001; Scrimali T., Neuroscienze e Psicologia Clinica, Angeli, Milano 2010; Scrimali T.: Entropia della Mente ed Entropia Negativa, Angeli, Milano |
Prova orale.
Esame orale