L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere: Valutazione del neonato. Alimentazione del bambino e problemi legati all’allattamento. Curve di crescita. Principali patologie neonatali. Patologie pediatriche più frequenti. Approccio clinico al neonato ed al bambino
Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito i concetti fondamentali delle principali alterazioni reattive e neoplastiche dei tessuti e degli organi, essere in grado di interpretare correttamente e di informare in maniera consapevole il paziente della patologia descritta in una diagnosi di Anatomia Patologica.
Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di intervento costante degli studenti
Didattica frontale
Conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia
Conoscenze di biologia, fisiologia anatomia e istologia.
La frequenza, obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico, è comunque fortemente consigliata
Settimanale.
Programma del Corso di Pediatria generale per RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
-Dati ematologici normali nel bambino
Elementi di tecnica istocitopatologica
Esami istocitopatologici: biopsie incisionali ed escissionali, pezzi operatori, esami citologici. Esempi
Conservazione dei campioni biologici: fissazione chimica e fisica; esame istologico intraoperatorio. Esempi
Anatomia Patologica generale
Alterazioni elementari non neoplastiche delle cellule: ipertrofia, iperplasia, atrofia, ipotrofia, aplasia, metaplasia; esempi
Le neoplasie: caratteri generali: displasia, carcinoma in situ, carcinoma invasivo; esempi
Tumori benigni e maligni, epiteliali e non epiteliali: classificazione; esempi
Grado e stadio delle neoplasie: esempi
Interpretazione di un referto istocitopatologico.
Anatomia Patologica- Le basi- Luigi Ruco, Aldo Scarpa. Edizioni UTET
Anatomia Patologica- Le basi- Luigi Ruco, Aldo Scarpa. Edizioni UTET
Esame orale
Colloquio orale.
Di solito l'esame consiste nell'esposizione di due argomenti del programma svolto durante le lezioni. Il primo argomento di norma viene scelto dallo studente, il secondo dal docente
Lettura casuale di referti di Anatomia Patologica con interpretazione e comunicazione della diagnosi istologica al paziente.