Abilità logico matematiche di base; fondamenti di microeconomia
Abilità logico matematiche di base; fondamenti di microeconomia; conoscenze del modulo Politiche del welfare.
Non obbligatoria. Richiesta a coloro i quali volessero sostenere le prove in itinere.
Non obbligatoria. Richiesta a coloro i quali volessero sostenere le prove in itinere.
Il modulo introduce gli studenti allo studio dei fondamenti dell’economia del benessere, strumentali ai fini della comprensione dei meccanismi soggiacenti all’implementazione dei programmi pubblici. A tal fine tratta la nozione di efficienza paretiana, i teoremi dell’economia del benessere, i fallimenti di mercato e la funzione del benessere sociale. Analizza i principali aspetti dell’intervento pubblico, attraverso la regolamentazione delle attività dei privati ed i programmi di spesa, sia dal punto di vista positivo che normativo.
Il modulo introduce gli studenti alla comprensione dei principali aspetti di un programma di spesa pubblica, guardando alle differenze tra analisi costi-benefici privata ed analisi costi-benefici sociale e considerando gli effetti globali di un progetto ( diretti, indiretti , indotti e distributivi). Propone, inoltre, l’integrazione tra teoria e realtà istituzionale attraverso lo studio di esempi concreti di realizzazione dell’intervento pubblico in merito a sanità e istruzione.
Stiglitz J. Economia del settore pubblico, Hoepli, (2004), vol. 1, capp. 1-8.
Stiglitz J. Economia del settore pubblico (2004), Hoepli, vol. 2, capp. 2-4, 7.
Durante le lezioni la docente caricherà su Studium materiale didattico integrativo
Durante le lezioni la docente caricherà su Studium materiale didattico integrativo
POLITICHE DEL WELFARE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti contemplati nel programma | Stiglitz J. Economia del settore pubblico, Hoepli, (2004), vol. 1, capp. 1-8. |
I PROGRAMMI DI INTERVENTO PUBBLICO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti contemplati nel programma | Stiglitz J. Economia del settore pubblico (2004), Hoepli, vol. 2, capp. 2-4, 7. |
Prova scritta comprendente domande aperte.
Prova scritta comprendente domande aperte.
Prova scritta, comprendente domande aperte, la data della prova in itinere verrà concordata con i frequentanti il corso
Non prevista
La prova di fine corso di Economia Politica è una prova scritta, comprendente domande aperte sul modulo "I Programmi di intervento Pubblico", a cui si può partecipare solo se si è superata la prova in itinere sul modulo Politiche del Welfare (Prova in itinere e prova di fine corso, se superate esonerano dall'esame finale).
La prova di fine corso di Economia Politica è una prova scritta, comprendente domande aperte sul modulo I Programmi di INtervento Pubblico, a cui si può partecipare solo se si è superata la prova in itinere sul modulo Politiche del Welfare (Prova in itinere e prova di fine corso, se superate esonerano dall'esame finale).
Domanda 1.a
Spiegate quali sono le cause per cui esistono fallimenti di mercato (elenco e spiegazione breve).
Spiegate dettagliatamente il caso del monopolio naturale.
Domanda 1.b
Spiegate quali sono le cause per cui esistono fallimenti di mercato (elenco e spiegazione breve).
Spiegate dettagliatamente il caso dei mercati incompleti.
Domanda 2
Redistribuzione e beni meritori
Domanda 3
Cosa si intende per trade-off tra efficienza e distribuzione.
Descrivete il modello delle scelte sociali tramite l’impiego della curva delle possibili utilità e delle curve di indifferenza sociale .
Domanda 4
Tramite la funzione di utilità e la funzione di utilità marginale spiegate la forma della curva delle possibili utilità.
Illustrate sullo stesso grafico due curve delle possibili utilità indicando qual è quella che si genera quando i trasferimenti sono più costosi.
Domanda 5
Spiegate cosa sono le curve di indifferenza sociale e fornite una rappresentazione grafica di curve di indifferenza sociale sotto diverse ipotesi relative alle preferenze della collettività (utilitarismo; differenti pesi attribuiti all’utilità dei poveri rispetto ai ricchi; à la Rawls)
Domanda 6
Curva di domanda oridnaria e curva di domanda compensata.
Spiegate come si costruisce la curva di domanda compensata.
Domanda 7
Spiegate come si misura l’inefficienza dovuta all’introduzione di un'imposta sulle sigarette di cioccolata.
Anche tramite l’analisi grafica spiegate come si costruisce la curva di domanda individuale di un bene pubblico puro.
Domanda 1
Date una definizione di VAN.
Immaginate di possedere oggi ( t=0) un capitale pari a 100 € ( K=100 €) e di aver deciso di darlo in prestito fino al tempo T=4. Il tasso di interesse è pari a 10%.
Calcolate il valore attuale di K al tempo T, ovvero il montante (M).
Spiegate come siete arrivati alla formula del calcolo di M
Domanda 2
Descrivete i problemi che emergono nell’analisi costi-benefici quando vi sono beni non scambiati sul mercato (vita umana; tempo; risorse naturali).
Domanda 3
Descrivete le fasi dell’Analisi della politica di spesa pubblica