STORIA DELLA LINGUA INGLESE

9 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VALERIA DI CLEMENTE - Modulo ANTICO - L-LIN/12 - 3 CFU
MASSIMO STURIALE - Modulo MEDIOTARDO - L-LIN/12 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

ANTICO
 ArgomentiRiferimenti testi
1I Germani in Britannia e il loro incontro con la cultura romano-cristianaFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
2L'inglese anticoFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
3Il Cofanetto FranksFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
4L'Inno di CaedmonFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
5La Cronaca Anglosassone: ms. A, annali 449 e 1066Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
6La Conquista e le sue conseguenze. Dall'inglese antico all'inglese medioFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
7Cronaca Anglosassone, ms. E, annale 1154Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
8Il gufo e l'usignoloFrancovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
MEDIOTARDO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Settimana 1 (da definire - 6 ore): A ‘brief’ journey through the English language: From Old to Present-Day English and Back againTesto 1: The Peterborough Chronicle, Caedmon’s Hymn 
2Settimana 2 (da definire - 6 ore): Middle English: The non-standard period (1066/1100-1350); The Norman French presence in England; The re-emergence of English; Linguistic features of ME in the non-standard period; Pronunciation of ME; SpellingTesto 1: Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (pp. 114-133). Brani antologici: Text 4 (pp. 12-13), Text 14 (p. 38), Text 35 (p. 97) .  
3Settimana 3 (da definire - 6 ore): Late ME: Spelling; Late ME: Syntax (The noun phrase; Pronouns, Basic Noun declension); G. Chaucer, “The General Prologue” to The Canterbury Tales (1385) 
4Settimana 4 (da definire - 6 ore): From Middle to Early Modern English; Lexical hybridisation; The effects of printing; Sound change: The Great Vowel Shift; Morphological change; Testo 1: capp. 9 (pp. 173-180), 11, 12 (pp. 234-237), 13, 14 (pp. 255-263; pp. 270-277), 15 (pp. 297-304). Brani antologici: Text 104 (p. 298), Text 107 (p. 303), Text 108 (p. 304), Text 109 (p. 305), Text 110 (p. 306), Text 113 (p. 307).  
5Settimana 5 (da definire - 6 ore): From the Early to the Late Modern English period. Texts: W. Caxton, Prologue to Eneydos (1490); T. Wilson, The Arte of Rhetorique (1553); Testo 1: 16, 17 (pp. 334-338; pp. 352-353; pp. 360-362), 18, 19. Text 115 (pp. 324-326). 
6Settimana 6 (da definire - 6 ore). Texts: J. Cheke, Letter to Hoby (1557); G. Pettie, The Civile Conversation of M. Stephen Guazzo (1586) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version