LA PROBLEMATICITA' FORMATIVA NELLE DIVERSE ISTITUZIONI
Durante il Corso s’intende affrontare la categoria centrale della pedagogia ‘la formazione’, che si pone all’attenzione dell’analisi di altri contesti disciplinari impegnati a misurarsi con l’uomo, con i suoi problemi e con le sue vicende esistenziali, destinati ad incrociarsi con il discorso sulla formazione umana. Sicché, allorquando si approfondisce lo studio sulla formazione, si è inevitabilmente, indotti a riferire questo studio alla persona, misurandosi così con orizzonti antropologici, i cui principi e criteri legittimano e giustificano scelte e azioni. In questa prospettiva, la persona è la vera questione pedagogica perché ogni modello educativo risponde a domande circa l’uomo che vogliamo formare e socializzare, tanto che il problema della ‘forma’ si situa in un orizzonte axiologico e teleologico chiaro e circostanziato.
Il discorso della formazione sarà analizzato attraverso la definizione della formazione del soggetto-persona unico, singolare ed irripetibile, legato alla sua variabilità in relazione all’evento, all’intenzionalità, alla possibilità e ala responsabilità. La formazione, allora, anche e soprattutto nel tempo della complessità e della globalizzazione, ha ragione di porsi come ricerca del senso dell’umano e rimanda alla riflessione pedagogica la responsabilità di una progettazione dell’educativo che risponda alle istanze della persona e del suo contesto di vita. Ciò implica l’attenzione particolare alle categorie di organizzazione e progettazione come dispositivi pedagogici fondamentali per creare una trasformazione delle personalità problematiche e fragili, nonché per migliorare i contesti sociali. La pedagogia critica dell’emancipazione con uno sguardo alle pratiche di ricerca empirica con particolare attenzione alla relazione, alle sofferenze umane e alla gestione e progettazione saranno gli elementi centrali di approfondimento.