Risulta utile la conoscenza di autori appartenenti ai secoli XVII e XVIII che si sono occupati di legge di natura e diritto di natura.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria
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Il modulo traccia il cammino storico del giusnaturalismo moderno con particolare riferimento al passaggio verso una concezione secolare via via crescente della legge di natura e del diritto di natura che va da Grozio a Kant. Questo passaggio è segnato dalla nascita di due teorie corrispondenti: uno Stato di natura laico in cui le persone implicitamente si impegnano nella costituzione della società civile e uno stato di natura internazionale in cui gli stati esplicitamente si impegnano per la costituzione di trattati di diritto internazionale. Questa parte del corso esamina come queste nuove teorie impieghino sia concezioni tradizionali che innovative dei diritti e dei doveri degli individui, delle comunità, degli Stati, e della società internazionale nel suo complesso.
Il presente modulo analizza un importante momento storico che segna il passaggio dalla legge naturale e dal diritto naturale ai diritti umani. Esso prende in esame la ridefinizione del concetto di 'diritti' , intesi come diritti umani attraverso la Rivoluzione Americana e la Rivoluzione Francese offrendo interpretazioni e letture che offrono valutazioni contrastanti in merito a queste rivoluzioni ma tengono in considerazione comunque quanto esse abbiano contribuito ad influenzare le moderne concezioni sui diritti umani.
J. FINNIS, Natural Law and Natural Rights, Oxford, 2011
R. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979
I. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996
II. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996
III. S. MOYNE, The Last Utopia : Human Rights in History, Belknap Press of Harvard University Press, 2012 (paperback edition)
NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | History of Human Rights or Human Rights in History? Introduction and course overview | |
2 | Natural Law and Natural Rights: their origins and development | J. FINNIS, Natural Law and Natural Rights, Oxford, 2011 |
3 | Hugo Grotius: Human Nature and the Ethics of War | R. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979 |
4 | The Hobbesian conception of Liberty and Justice | R. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979 |
5 | John Locke and the Natural Law Theory. The Right to Resistance | |
6 | Inequality and Citizenship: Reconciling Rousseau's divided Thought | |
HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | The Revolutionary origins of Human Rights. The French Declaration of the Rights of Man and Citizen | I. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996 |
2 | The beginning of women's petions for rights: Olympe De Gouges' Declaration of the Rights of Woman | I. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996 |
3 | The Historical and Philosophical significance of the American Declaration of Indipendence | II. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996 |
4 | The Roots of the UDHR. The current debate on ''Universality'' of Human Rights | II. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996 |
5 | Human Rights as the last Utopia? Discussing Cranston and Moyn's positions | III. S. MOYNE, The Last Utopia : Human Rights in History, Belknap Press of Harvard University Press, 2012 (paperback edition) |
Nel caso in cui lo studente non avesse preparato il mid-term paper da presentare e discutere in classe (vedi prove di fine corso), dovrà farlo pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello e discuterlo in sede d'esame.
L'esame consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti sul paper finale (8000 parole) presentato dallo studente e fatto pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello.
Durante il corso, verranno assegnati alcuni saggi di interesse generale che gli studenti dovranno leggere a casa e poi riassumere e commentare in classe, sotto la guida del docente. La partecipazione attiva alla discussione in aula verrà anch'essa attenzionata e valutata.
Durante il corso, verranno assegnati alcuni saggi di interesse generale che gli studenti dovranno leggere a casa e poi riassumere e commentare in classe, sotto la guida del docente. La partecipazione attiva alla discussione in aula verrà anch'essa attenzionata e valutata.
Alla fine del primo modulo, lo studente potrà illustrare alla classe il suo mid-term paper (4000 parole) corredato da una presentazione in power point scegliendo un argomento o un autore a piacere tra quelli trattati a lezione. Al termine della presentazione dovrà consegnare il paper al docente e rispondere alle domande che la classe vorrà sottoporgli. Il paper verrà valutato e il voto conseguito farà media con quello finale relativo all'intero insegnamento.