L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di teoria e tecnica della progettazione architettonica.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dell’evoluzione del pensiero sull’architettura e sulle metodologie di progetto.
Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze sulla storia delle teorie architettoniche e comprendano come utilizzare criticamente gli strumenti del progetto.
L’insegnamento si svolgerà con lezioni ex cathedra, un corso monografico ed esercitazioni.
Conoscenza base della storia dell’architettura.
La frequenza alle lezioni è consigliata perché saranno svolte una serie di esercitazioni in aula seguite direttamente dal docente.
TOMOGRAFIE. Architetture di Taglio. Le sezioni topografiche come strumento della progettazione architettonica contemporanea
Il corso vuole sperimentare le metodiche dissettorie nella pratica dell’architettura contemporanea prestando particolare attenzione alle sezioni tomografiche che verranno utilizzate come chiave per rileggere le teorie architettoniche nella loro evoluzione.
• R. Koolhaas, Junkspace. Per un ripensamento radicale dello spazio urbano, Quodlibet, Macerata 1999.
• M. Navarra, In WalkaboutCITY. Il paesaggio riscritto. Un parco lineare tra Caltagirone e Piazza Armerina, Villa S. Giovanni, Biblioteca del Cenide, 2002.
• M. Navarra, Repairingcities. La riparazione come strategia di “sopravvivenza”, Siracusa, Lettera Ventidue 2008.
Durante incorsa sarà fornito il materiali di base (testi o immagini) su cui compiere le esercitazioni.