Conoscenza del sistema politico contemporaneo, degli attori e dei processi volti alla produzione delle politiche commerciali globali.
Conoscenza delle istituzioni e degli attori volti alla produzione delle politiche commerciali globali.
ME 10-13 (II ciclo)
ME 10-13 (II ciclo)
Le organizzazioni internazionali e il commercio globale; le organizzazioni internazionali e le relazioni internazionali; il Fondo monetario internazionale e l'assistenza finanziaria; la Banca mondiale e la lotta alla povertà; l'Organizzazione mondiale del commercio e la proprietà intellettuale; le organizzazioni regionali e l'integrazione economica; le organizzazioni internazionali e la governance del sistema internazionale.
Il processo di formazione delle politiche del commercio globale: regime commerciale internazionale, accordi commerciali regionali, potenze commerciali globali, con un focus speciale sull’Unione Europea e le potenze emergenti.
Possibili temi per l’elaborato scritto o la presentazione: il nesso commercio-sviluppo; il Doha Round; gli accordi commerciali internazionali e l’insicurezza alimentare; l’OMC e la proprietà intellettuale; TTIP; l’UE come attore commerciale globale; l’UE come attore regolativo; la funzione negoziale della Commissione europea.
- Belloni R., Moschella M. and Sicurelli D. (eds.), Le organizzazioni internazionali: struttura, funzioni, impatto, Bologna: Il Mulino, 2013, capitoli: 1, 2, 6, 7, 8, 9, 13
- Poletti Arlo, ‘L’Organizzazione Mondiale del Commercio: sfide a prospettive tra legalizzazione e regionalismo’, in Zambernardi L. (ed.) Scenari di transizione , Bologna: Il Mulino, 2012
Letture a scelta per la presentazione orale degli studenti frequentanti e per l’elaborato scritto:
Il materiale didattico per il Modulo I è disponibile in biblioteca.
Gli articoli relativi al modulo II sono resi disponibili su studium.
ISTITUZIONI E GOVERNO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | gli attori del sistema politico globale | Belloni et als |
2 | le OIGs che contribuiscono alla formazione delle strategie commerciali globali | Belloni et als | |
3 | * | le funzioni delle OIGs: strumenti, arene attori del sistema politico globale | Belloni et als |
4 | gli approcci teorici: realismo, teorica critica, liberalismo, costruttivismo | Belloni et als | |
5 | forme e modi di governo delle OIGs: egemonia, multilateralismo, minilateralismo | Belloni et als | |
6 | * | l'OMC | Belloni et als |
7 | * | il regionalismo economico: l'Ue, diversa da Mercosur e ASEAN | Belloni et als |
8 | FMI | Belloni et als | |
9 | BM | Belloni et als | |
10 | i gruppi d'interesse e il lobbying | Ravenhill | |
POLITICHE COMMERCIALI INTERNAZIONALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | l'UE come 'policy-trader' | v. reading list |
Prova scritta. Gli studenti dovranno rispondere a 5-6 domande aperte.
Prova orale e scritta.
Gli studenti frequentanti saranno invitati a illustrare temi specifici trattati durante il corso attraverso presentazioni slides/video con il supporto di Powerpoint, Prezi o altro.
La verifica in itinere avviene in aula, durante il dibattito collettivo. Gli studenti sono invitati a partecipare giornalmente alla discussione sui temi trattati a lezione.
La verifica in itinere avviene in aula, durante il dibattito collettivo. Gli studenti sono invitati a partecipare giornalmente alla discussione sui temi trattati a lezione.
Alla fine del corso gli studenti sono tenuti a redigere un paper scritto sui temi trattati nei Moduli I e II. Si tratta di un elaborato originale di 2.000/4.000 parole.
Per la stesura del paper, gli studenti sono invitati a scegliere un tema tra quelli trattati dal Modulo 2, devono selezionare 5/8 saggi sul tema scelto e svilupparlo in un elaborato scritto originale nel quale dimostreranno capacità critica e di analisi.
Alla fine del corso gli studenti sono tenuti a redigere un paper scritto sui temi trattati nei Moduli I e II. Si tratta di un elaborato originale di 2.000/4.000 parole.
Per la stesura del paper, gli studenti sono invitati a scegliere un tema tra quelli trattati dal Modulo 2, devono selezionare 5/8 saggi sul tema scelto e svilupparlo in un elaborato scritto originale nel quale dimostreranno capacità critica e di analisi.