STORIA MODERNA

M-STO/02 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANNANTONIO SCAGLIONE


Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento dei momenti di snodo e di cambiamento della storia politica, sociale e religiosa degli Società euro-mediterrane nell’età moderna (1492-1815), con particolare riferimento al processo di formazione dello stato moderno, all’espansione geografica ed economica dell’Europa, alla trasformazione delle economie preindustriali, al confronto tra mondo europeo e culture extraeuropee.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale. ll corso si svolgerà prevalentemente attraverso l'erogazione di lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali sulla storia e la cultura del periodo compreso tra il 1492 e il 1815.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria.



Contenuti del corso

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso si prefigge di fornire al laureato conoscenze sul concetto, sulla periodizzazione e sulle grandi questioni dell’età moderna, con particolare riferimento ai mutamenti sociali, politici, religiosi e culturali che hanno segnato la storia europea dalla seconda metà del XV secolo all’inizio del XIX secolo. Questa impostazione fornirà al laureato la capacità di comprendere l’identità nazionale ed europea dell’Italia e di collegare gli eventi della storia politica con quelli della storia sociale.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso conferirà al laureato la capacità di elaborare le conoscenze acquisite e le esperienze di didattica frontale vissute per predisporre progetti formativi specifici. In particolare l’utilizzo degli approfondimenti didattici si propone di conferire la capacità

di combinare le conoscenze storiche, in modo interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio:

Il corso, basato su una valutazione critica degli eventi storici e sociali, renderà il laureato capace di trasferire la capacità di ripensare criticamente i contenuti disciplinari alla competenza professionale di giudizio autonomo su future situazioni professionali, educative e socio culturali.

Abilità comunicative:

Gli studenti al termine del corso, potranno dimostrare il possesso di adeguate Gli studenti al termine del corso, potranno dimostrare il possesso di adeguate competenze comunicative nella elaborazione degli apprendimenti acquisiti soprattutto in chiave anche interdisciplinare. Questo sarà utile al futuro laureato per il confronto e la collaborazione con gli altri per comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture del mondo europeo o orientale.

Capacità di apprendere:

Il corso conferisce al futuro laureato la capacità di apprendimento necessaria per affrontare, con autonoma professionalità, l’ulteriore ricerca scientifica nel quadro delle discipline storiche integrando le conoscenze acquisite in relazione all’evolversi del quadro scientifico di riferimento e delle realtà sociali in trasformazione.



Testi di riferimento

Moduli A e B (6 cfu)

R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2004, oppure un buon manuale universitario a scelta da concordare con il docente.

 

Un modulo a scelta tra C e D:

Mod. C (3 cfu)

R. Cancila, Introduzione. Il Mediterraneo assediato, in id. (a cura di), Mediterraneo in armi (secc. XV-XVIII), 2. vol. Associazione Mediterranea, Palermo 2007, pp. 7-66 (on line: http://www.storiamediterranea.it/portfolio/mediterraneo-in-armi-secc-xv-xviii-tomo-i/ )

G. Scaglione, Malta e La Valletta. Città, uomini e territorio tra XVI e XVIII secolo, New Digital Press, Palermo, 2016 (on line: https://www.newdigitalfrontiers.com/it/book/malta-e-la-valletta_96/).

 

Mod. D (3 cfu)

T. Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Einaudi, Torino, 2016.


Altro materiale didattico

Insieme ai testi di riferimento è consigliato l’uso di un Atlante storico.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita e affermazione dello Stato modernoR. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2004 
2Storia del Mediterraneo 
3La rappresentazione dell'Oriente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova in itinere facoltativa ed esame orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Quali furono le principali monarchie europee protagoniste delle esplorazioni geografiche nel XV e XVI secolo? In quale periodo di svolse il congilio di Trento?




Apri in formato Pdf English version