INTERNATIONAL INDUSTRIAL ECONOMICS

9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO D'AGATA


Obiettivi formativi



Contenuti del corso



Testi di riferimento



Programmazione del corso

FOUNDATIONS OF THE ECONOMICS OF STRATEGY
 ArgomentiRiferimenti testi
1ll concetto di business strategy e sue articolazioni.Testo 1, Capitoli 1 e 2 
2Il concetto di vantaggio competitivo e la sua sostenibilità. Posizione, capacità e vantaggio competitivo. La frontiera qualità-costo.Testo 1, Capitolo 3 
3Il contesto interno. Problemi e soluzioni del contesto interno. L'analisi ARC.Testo 1, Capitolo 4 
4Industry Analysis. Analisi di un case study.Testo 1, Capitolo 6 e Testo 2. 
THE ECONOMICS OF COMPETITIVE ADVANTAGE
 ArgomentiRiferimenti testi
1The spectrum of competition and niche marketsTesto 3, Ch. 7 
2Competition in concentrated marketsTesto 3, Ch 8 
3EntryTesto 3, Ch 9 
4Creating and capturing value in the value chainTesto 3, Ch 10, Testo 4 
COMPETITIVE ADVANTAGE IN THE GLOBAL ECONOMY
 ArgomentiRiferimenti testi
1strategic management in a changing environment.Testo 5, Ch. 11. 
2Strategy in markets with demand- side increasing returns.Testo 5, Ch 12. 
3Teorie del commercio internazionale. Testo 6. 
4Semiglobalization and strategy. The CAGE framework. The Adding Value Scorecard.Testo 7. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version