Per le finalità formative che qualificano il corso di studio, si fa riferimento ai principi dell'armonizzazione Europea che rispondono agli specifici requisiti individuati dal sistema dei Descrittori di Dublino; ed inoltre si considera che la scelta del corso viene effettuata da studenti che nel precedente percorso formativo triennale non hanno avuto del tutto, o quasi, contatto con materie bio-molecolari, incluse le nozioni di replicazione-trascrizione-traduzione.
Obiettivi formativi:
Lezioni frontali con utilizzo di slides
Conoscenze di base di chimica generale, inorganica e organica
Come da legge, la frequenza del corso (7CFU) è obbligatoria, sono previste il 30% di assenze
Gli studenti lavoratori e/o con disabilità, permanente o temporanea, possono contattare il docente
Struttura delle cellule procariotiche ed eucariotiche. Replicazione nei procarioti e negli eucarioti; replicazione DNA mitocondriale e cloroplastico. Il concetto di gene ed i geni negli eucarioti. Il danno ed il riparo del DNA.Trascrizione. Differenti DNA polimerasi e loro ruolo. Trascrizione dei differenti RNA; meccanismo di splicing e di splicing alternativo. Differenti RNA polimerasi e loro ruolo. miRNA, siRNA, nRNA e iRNA .Traduzione: degenerazione del codice genetico e non universalità del codice e traduzione. Inibitori della replicazione, traduzione e trascrizione.
Principali metodologie impiegate per l’analisi strutturale e funzionale di macromolecole biologiche, in particolare proteine ed enzimi e loro applicazioni. Tecniche immunochimiche. Tecniche di colture cellulari. Isolamento del DNA e dell’RNA, quantificazione spettrofotometrica del DNA e RNA estratti e loro manipolazioni. Isolamento del DNA genomico umano da tracce di campioni biologici. Cenni su : tecniche elettroforetiche su gel di agarosio e poliacrilamide per la separazione e lo studio di acidi nucleici e proteine e la loro applicazione per la ricerca bio-medica; tecniche di largo utilizzo in biochimica clinica, in ambito forense ed in medicina del lavoro: tecniche di blotting; ELISA; PCR, RFLP, RAPD; Comet assay per studiare su singola cellula danni al DNA e capacità di riparo.
Complessità dell'esoma e paradosso C . Sequenziamento di nuova generazione: NGS. Cenni su CGHarray e studio dell'esoma intero e/o clinico, loro importanza nell'ambito della medicina 4P. ;
L’epigenetica: i suoi ruoli, come modularla e la sua ereditarietà trans ed intergenerazionale. Importanza del microbiota umano e del viroma. Interrelazioni tra epigenetica e microbiota; ruoli del microbiota intestinale e studio/utilizzo dei biomarcatori. Diagnostica di laboratorio nelle malattie autoimmuni e infiammatorie e ruoli pleitropici della vit. D.
Biomarcatori in oncologia e biopsie liquide.
Cenni sulle tecniche di colture cellulari e partecipazione ad alcune attività di laboratorio.
Libri di testo consigliati:
http://www.portlandpress.com/pp/newsletters/pdf/italian_flyer.pdf
diapositive del docente su Studium, oltre alla consultazione dei testi di riferimento
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nuovi ruoli per il farmacista. Farmacia dei servizi:quali, quanti, come | https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=16939; http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/dal-governo/2018-04-17/farmacia-servizi-progetto-pilota-nove-regioni-ecco-decreto-salute-mef-185853.php?uuid=AEe3UBaE |
2 | Ruolo del farmacista nell’ informare e nell'accompagnare gli Utenti alle Analisi di prima istanza e nell’organizzazione di un servizio di raccolta di campioni per alcune analisi da svolgere in service.Variabilità analitica e biologica, accuratezza prescrittiva, pre-analitica, analitica e di refertazione. | Diapositive del Docente. Ciaccio-Lippi, Biochimica clinica e medicina di laboratorio. EDISES Eds 2017 |
3 | Brevi cenni riepilogativi sulle principali tecniche analitiche e separative. Le autoanalisi in farmacia (DM16.12.2010, G.U.n. 57 del 10.03.2011), controllo di Qualità nella gestione dei macchinari, dei reagenti e dei risultati ottenuti; | Diapositive del Docente. Forlani, Analisi di Laboratorio per operatori della salute, con CD ROM- ENEA Eds 2011 |
4 | Introduzione all Biochimica clinica ed alla Biologia Molecolare clinica. Concetto di biomarkers molecolari, biomarkers specifici e generali, biomarkers di esposizione e di effetto. Tecniche basate su spettri di assorbimento e di emissione. Determinazione della concentrazione delle proteine e delle attività enzimatiche | Diapositive del Docente. Michael Laposata. MEDICINA DI LABORATORIO NEL LABORATORIO CLINICO. Ediz. Piccin, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=GkdRdik73kU&feature=rel |
5 | Valenza diagnostica dell’enzimologia e delle indagini di Laboratorio in relazione ad alcuni stati patologici (diabete, ipercolesterolemia, dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica, alterazioni della funzionalità cardiaca). Malattie da malassorbimento e da maldigestione (celiachia e Chron): malattia cardiometabolica e diabete (1-2-altri..; obesità e dislipidemie)con correlazioni ai rispettivi biomarcatori | Diapositive fornite dal docente.Ciaccio-Lippi, EDISES 2017 |
6 | Stress ossidativo e sua trasversalità in diverse patologie; antiossidanti endogeni ed esogeni. Stili di vita e antiossidanti dietetici. Biomarcatori dello stress ossidativo e farmacia dei servizi | Diapositive del Docente.Damiano Galimberti et al. Nutrigenomica ed epigenetica. Dalla Biologia alla clinica. EdRa 2017.Michael Laposata. MEDICINA DI LABORATORIO NEL LABORATORIO CLINICO. Ediz. Piccin, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=GkdRdik73kU&feature |
7 | Lipidomica, genomica, analisi per medicina legale e del lavoro, mineralogramma del capello :metalli e metalli tossici. Significato clinico-diagnostico di queste indagini e loro possibile inserimento nella farmacia dei servizi | Diapositive del docente. J Dale, M.von Schantz, Dai Geni ai Genomi N. Plant Edises 2013 |
8 | Alimenti funzionali (traditional e/o novel food), nutraceutici e prebiotici-probiotici e postbiotici. Integratori e loro corretto utilizzo: RDA e reazioni dei fitovcomplessi. CoQ10 e mitoQ; Acidoalfalipoico e suoi ruolo; CoQ10 e Statine,Vit D ormone pleitropico (ruolo nel diabete, patologie autoimmuni, gravidanza etc); Vit.D e statine. ALA-SOD. Epigenetica (intergenerazionale e transgenerazionale) e stili di vita. Ruolo del farmacista inerente il counselor verso questi prodotti | Diapositive del docente. Damiano Galimberti et al. Nutrigenomica ed epigenetica. Dalla Biologia alla clinica. EdRa 2017 |
9 | L' “one carbon cycle” , vit.B6 e B12 e pathways correlati: ciclo dei folati, via di transulfurazione, metilazione del DNA, sintesi di neurotrasmettitori, omocisteina . Polimorfismi degli enzimi della famiglia del Cit P450 e loro ruoli. Polimorfismi trombofilia | Diapositive del Docente |
10 | Tecniche di base utilizzate in diagnostica molecolare. DNA ricombinante, cDNA, clonaggio, RFLP, Tecniche di blotting. Sequenziamento del DNA e valore diagnostico-prognostico dell’analisi dei genomi. Polimorfismi a singolo nucleotide (SNPs) e loro valenza analitico diagnostica in ambiti diversi. Analisi dell'esoma e studio dei dati. Farmaci biotecnologici e biosimilari; animali e piante farmaciste;clonaggio da cellule adulte. Vaccini eduli | Diapositive del Docente. Damiano Galimberti et al. Nutrigenomica ed epigenetica. Dalla Biologia alla clinica. EdRa 2017 Dai J Dale, et al Geni ai Genomi . Edises 2013 Ciaccio-Lippi, Biochimica clinica e medicina di laboratorio. EDISES Eds 2017 |
11 | Importanza del microbiota umano; ruoli multipli del microbiota intestinale. Analisi del microbioma e biomarcatori di alterata permeabilità intestinale. Alterazione del microbiota intestinale, carnitina, colina,via di segnalazione della TMAOe danni cardiovascolari. Elettroforesi bidimensionale e proteomica. Anticorpi monoclonali e policlonali. Brevi Cenni su Scienze omiche. Comet assay per valutare differenti tipi di danno al DNA e suo possibile ruolo nella farmacia dei servizi. | Diapositive del docente.Ciaccio-Lippi, Bioch clinica e medicina di laboratorio. EDISES 2017; R.R. Holmes, et al.: MET DI BASE PER SCI. BIOMOLECOLARI, Zanichelli 2008;;R. Forlani, Analisi di Labor.....2011;D.Galimberti et al. Nutrig. Epig.2017. J Dale 2013 |
L'esame sarà orale
1) Replicazione e apparato enzimatico necessario,
2) Trascrizione, enzimi e proteine coinvolte nei procarioti e negli eucarioti
3) la sintesi delle proteine e gli inibitori della stessa. Il proteasoma e le sue funzioni
4) Complessità del genoma e ruoli delle sequenze non codificanti
5) Genetica classica e genetica molecolare
6) Epigenetica nelle sue diverse forme e microRNA
7) Tecniche per produrre piante e animali transgenici
8) PCR; RAPD, ELISA,
9) Elettroforesi su agarosio e su acrilamide
10) Tecniche di blotting e loro valenza diagnostica