fornire una visione non meramente descrittiva dei fenomeni chimici e biologici, ma cercare di individuare le principali forze che stanno alla loro base e determinano la loro esistenza e manifestazione.
Lezioni frontali ed esercitazioni inj aula
solide conoscenze scolastiche, acquisite (teoricamente) anche in un normale Liceo Scientifico, di matematica, fisica e chimica.
consigliata
vedi la sezione ARGOMENTI
1- Appunti delle lezioni
2- P. W. Atkins, J. De Paula, Elementi di Chimica Fisica, Zanichelli
non fornito dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | richiami sulla conservazione dell'energia e sul primo principio della termodinamica | appunti del docente |
2 | introduzione al concetto di entropia e sul secondo principio della termodinamica | appunti del docente |
3 | applicazioni del concetto di entropia in biologia | appunti del docente |
4 | concetto di energia libera e sua minimizzazione | appunti del docente |
5 | applicazione del concetto di energia libera per il calcolo della pressione osmotica | appunti del docente |
6 | pressione osmotica in biologia e fenomeni ad essa collegati (ad es. forze di deplezione) | appunti del docente |
7 | approccio termodinamico alla ripartizione tra fasi e loro applicazione in biologia (ad es. ripartizione acqua-membrana) | appunti del docente |
8 | applicazione del concetto di energia libera per lo studio delle soluzioni elettrolitiche | appunti del docente |
9 | elettroliti, polielettroliti e membrane cariche, concetti comuni | appunti del docente |
10 | applicazioni dell'elettrostatica ai sistemi biologici | appunti del docente |
11 | micelle, emulsioni e doppi strati lipidici | appunti del docente |
12 | nucleazione e crescita | appunti del docente |
13 | cinetica chimica formale: classificazione ed ordine delle reazioni chimiche e corrispettive equazioni | appunti del docente |
14 | cinetica chimica: fenomeni controllati dalla diffusione e fenomeni governati dall'energia di attivazione | appunti del docente |
15 | cinetiche chimiche più complesse con applicazioni (ad es. sistema preda-predatore) | appunti del docente |
16 | cenni di teoria della stabilità con esempi in campo biologico | appunti del docente |
17 | cenni ai fenomeni cooperativi con esempi in campo biologico | appunti del docente |
esclusivamente orale
non fornite