PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE

M-PSI/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SERAFINO BUONO


Contenuti del corso

I contenuti del programma riguardano i principali approcci psicologici inerenti gli aspetti della diagnosi, della ri-abilitazione e dei programmi di integrazione scolastica e sociale. Verranno analizzate le tematiche concernenti l’assessment delle compromissioni sensoriali, motorie, mentali, ed intellettive sulla base delle nuove classificazioni e terminologie dell'OMS. A partire dalle diverse prospettive psicologiche saranno presentati i principali modelli d’intervento per le varie condizioni di disabilità con particolare riferimento a quelle intellettive e alle sindromi più frequenti. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare e disabilità, alle problematiche riguardanti l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa e alla qualità della vita. Saranno inoltre affrontati gli aspetti inerenti l'impostazione del programma ri-abilitativo nell'ambito del lavoro in équipe pluridisciplinare e i programmi di parent training.


Testi di riferimento

1) Soresi, S. (2007). Psicologia della disabilità. Bologna: Il Mulino. Capitoli oggetto di studio 2°, 3°, 4°, 5°, 7°, 9° (totale pp. 163)
2) Vianello, R. (2008). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 3° al 15° (totale pp. 140)
3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli
Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°, totale pp. 40) e un capitolo della Parte Seconda scelto tra i seguenti 1°, 2°, 5° e 8° (massimo pp. 49) A fine corso saranno disponibili, in formato PDF, alcuni contributi di approfondimento e il materiale utilizzato durante le lezioni.



Apri in formato Pdf English version