Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea

3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA NICASTRO


Prerequisiti richiesti

All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.



Frequenza lezioni

30 ore obbligatorie



Contenuti del corso

Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( Habitat, soil,What are living things made of ? Air pollution , ( the Greenhouse effets. Ozone layer. Acid rain . Global warming. Weathering . Recycling.) Questi saranno esaminati per cogliere gli elementi strutturali, linguistici e lessicali. Si è poi passato ai vari esercizi di comprensione, conversazione,memorizzazione, trasformazione , rielaborazione. Per quanto concerne il codice scritto e al fine di esercitare gli studenti nelle prove d'esami previste , si faranno esercizi di riassunti , il tutto si completerà con lo studio degli elementi essenziali della grammatica



Testi di riferimento

Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt


Altro materiale didattico

Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali.

Per questo motivo verranno privilegiati “testi” informativi basati su materiale autentico relativi al corso di laurea. Attraverso la scelta di materiale e di attività adatte,gli studenti saranno coinvolti ad una partecipazione produttiva e personale. Lo sviluppo delle abilità linguistiche verrà sviluppato attraverso l' esercitazione integrate delle 4 abilità di base (reading, writing, listening, speaking).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( Habitat, soil,What are living things made of ? Air pollution , ( the Greenhouse effets. Ozone layer. Acid rain . Global warming. WTesti di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tipo di esame. Scritto : esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.

Orale : domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.


PROVE IN ITINERE

esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.


PROVE DI FINE CORSO

domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

What is a habitat?

Worms are enemies or friends of the land ? why ?




Apri in formato Pdf English version