ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

MED/28 - 4 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ERNESTO RAPISARDA


Obiettivi formativi

Il corso di Odontoiatria Conservativa del II semestre del IV anno del CLMOPD si prefigge quale percorso formativo l'approfondita conoscenza delle lesioni dentali causate dal progredire della carie o da eventi traumatici. Si studierà l'anatomia dentale, si eseguiranno preparazioni cavitarie per otturazioni in amalgama d'argento o in composito, si discuterà della scelta dei materiali da preferire nei singoli casi clinici. Si parlerà di estetica dentale, del colore dei denti nelle varie età della vita e della sua determinazione, di tecniche di sbiancamento, di faccette, di intarsi, di perni moncone e di perni in fibra. Parte del programma sarà dedicato alle innovative metodiche CAD/CAM, atte a restaurare l'elemento dentale in maniera minimamente invasiva.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia dentale. Embriologia dei denti. Sviluppo del dente. Dentinogenesi. Amelogenesi. Cementogenesi. Epoche di comparsa, calcificazione ed eruzione dei denti. Istologia del dente e dell’apparato di sostegno. Struttura, composizione e funzione di smalto, dentina, cemento e polpa. Formule dentarie. La placca batterica dentale. Biochimica della placca dentale. Flora aerobica ed anaerobica del cavo orale.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Lezioni tradizionali. Discussione di casi clinici. Attività di laboratorio



Contenuti del corso

Carie dentale e malattia parodontale. Indice di placca. Indice gengivale. La carie dentaria: cenni storici; epidemiologia. La carie dentaria: teorie etio-patogenetiche. Controllo e prevenzione della carie. I test diagnostici. Igiene alimentare, igiene orale, diagnosi precoce. Fluoro, fluoroprofilassi, fluorosi. Clorexidina e agenti antiplacca. Ionoforesi. Sigillatura di solchi e fossette. La carie sperimentale. Anatomia patologica della carie. Le malattie della polpa dentale. Iperemia pulpare, pulpiti acute e croniche. Necrosi della polpa e gangrena pulpare. Mortificazione pulpare post-traumatica. Granuloma apicale e cisti radicolare. La sensibilità dentinale. Semeiologia dentaria. La radiologia in odontoiatria conservatrice. Le fotografie in odontoiatria conservatrice. I farmaci in odontoiatria conservatrice. L’anestesia locale in odontoiatria conservatrice. Il consenso informato in odontoiatria conservatrice. Ergonomia stomatologia. Posizioni di lavoro. Schemi operativi alla poltrona. Strumentario. Sistematica dei vassoi. Contaminazione e decontaminazione. Disinfezione e sterilizzazione. La sicurezza sul posto di lavoro. Richiami normativi e legislativi. L’organizzazione aziendale di uno studio odontoiatrico. L’ottimizzazione dei tempi operativi. Il piano di trattamento. Controllo dell’umidità ed isolamento del campo operatorio. Diga di gomma. Rapporti tra i restauri ed i tessuti dentali e parodontali. Classificazioni di Black e di Ellis. Principi di Black (Principi generali del taglio della cavità).

Le preparazioni cavitarie di I, II, III, IV, V classe di Black. Il gradino cervicale o la coda di rondine nelle cavità cariose di II classe. Le matrici e i cunei. La creazione del punto di contatto. La determinazione del colore dentale. Il colore e la morfologia dei denti. Opacità, trasparenza, traslucenza, fluorescenza, opalescenza, metamerismo. Tecniche di sbiancamento di denti vitali e non. Ricostruzione di denti devitali sottoposti a sbiancamento. Trattamento combinato conservativo-parodontale nelle lesioni di classe V (abrasioni, erosioni, carie). Perni pulpari e parapulpari. Perni endodontici: requisisti ideali e realtà cliniche. Ricostruzione adesiva dei monconi protesici con perni in fibra. Restaurazioni preprotesiche. Ricostruzioni di molari trattati endodonticamente. Intarsi in oro e in ceramica. Preparazioni per inlay ed onlay. le varie metodiche CAD/CAM. L'impronta tradizionale e l'impronta ottica. L'utilizzo della ceramica in odontoiatria conservativa.



Testi di riferimento

- A. Cerutti, F. Mangani, A. Putignano: Odontoiatria Estetica Adesiva. Didattica multimediale. Quintessenza Edizioni, Rho (MI).
- L. Vanini, F. Mangani, O. Klimovskaia: Il restauro conservativo dei denti anteriori. ACME Edizioni, Viterbo.
- R. Grandini, S. Rengo, L. Strohmenger: Odontoiatria restaurativa. Ed. UTET, Torino.
- G. Anderlini: Moderni orientamenti per la restaurazione dentale. Edizioni Martina, Bologna.
- B. Touati, P. Miara, D. Nathanson: Estetica dentale & Restauri in ceramica. Masson Editore, Milano.
- G. Gürel: La scienza e l’arte delle faccette in ceramica. Quintessenza Edizioni, Rho (MI).
- O. Fejerskov, E.A.M. Kidd: Carie dentali. Malattia e trattamento clinico. Antonio Delfino Editore, Roma.
- F. Brenna: Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier Editore, Milano


Altro materiale didattico

Vengono forniti agli studenti files con i principali argomenti trattati durante il corso.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Embriologia del cavo oraleO. Fejerskov, E.A.M. Kidd: Carie dentali. Malattia e trattamento clinico. Antonio Delfino Editore, Roma. 
2*La carie dentaleO. Fejerskov, E.A.M. Kidd: Carie dentali. Malattia e trattamento clinico. Antonio Delfino Editore, Roma. 
3*Gli adesivi smalto dentinaliR. Grandini, S. Rengo, L. Strohmenger: Odontoiatria restaurativa. Ed. UTET, Torino. 
4*Cavità per compositi e per amalgama: caratteristiche differenzialiG. Anderlini: Moderni orientamenti per la restaurazione dentale. Edizioni Martina, Bologna. 
5*La stratificazione dei compositiL. Vanini, F. Mangani, O. Klimovskaia: Il restauro conservativo dei denti anteriori. ACME Edizioni, Viterbo. 
6*Le faccetteG. Gürel: La scienza e l’arte delle faccette in ceramica. Quintessenza Edizioni, Rho (MI). 
7*Inlay e onlayF. Brenna: Odontoiatria Restaurativa. Procedure di trattamento e prospettive future. Elsevier Editore, Milano 
8*Metodiche CAD/CAMA. Cerutti, F. Mangani, A. Putignano: Odontoiatria Estetica Adesiva. Didattica multimediale. Quintessenza Edizioni, Rho (MI). 
9*L'estetica dentaleB. Touati, P. Miara, D. Nathanson: Estetica dentale & Restauri in ceramica. Masson Editore, Milano. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloqui con gli studenti in aula sulle tematiche trattate nelle precedenti lezioni.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Colloquio orale, presentazione da parte di una coppia di studenti di una relazione su argomenti di Odontoiatria Conservativa della durata massima di 10 minuti realizzata in Keynote o in PowerPoint, discussione dei casi clinici che sono stati oggetto delle esercitazioni e dei tirocini alla poltrona odontoiatrica.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le cavità per otturazioni in amalgama e/o in composito

Le matrici

Gli adesivi smalto dentinali

I compositi

Le procedure CAD/CAM

Gli intarsi

I perni moncone e i perni in fibra




Apri in formato Pdf English version