Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Saranno presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati.
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese.
Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica.
Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti.
Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.
Conoscenze elementari di matematica
nessuno
È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o almeno A2
Frequenza obbligatoria
Obbligatoria
II semestre 4 ore di lezione tre volte a settimana.
Introduzione alla statistica:
Statistica descrittiva:
Probabilità ed inferenza statistica
Test di ipotesi
Conoscere i fondamenti della grammatica e della sintassi Inglese per la comprensione orale e scritta di testi scientifici e di referti diagnostici. Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. La cartella clinica. Diabete e Ipertensione. L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite). L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica. Chi è e cosa fa il dentista. Esami del sangue. Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale. Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica. Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini .
oppure
oppure:
S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS
Casa Editrice IBIS Catania -Codice 9788890990939
Copie delle diapositive presentate, disponibili su Studium
Copie delle diapositive utilizzate durante le lezioni.
Consegne di diispense scientifiche fornite dal docente alla fine di ogni lezione.
STATISTICA MEDICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Statistica Descrittiva | vedi lista |
2 | * | Concetti di calcolo delle probabilità | vedi lista |
3 | * | Statistica inferenziale | vedi lista |
LINGUA INGLESE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Il Corpo Umano con particolare attenzione al dente e alla bocca. | S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS |
2 | * | . La cartella clinica. | S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS |
3 | Diabete e Ipertensione. | S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS | |
4 | L’approccio psicologico nella cura del paziente (motivazione, efficacia nella comunicazione). | dispense scientifiche fornite dal docente | |
5 | * | Eziologia, sintomi e cura delle patologie orali (gengivite, parodontite, pulpite) | dispense scientifiche fornite dal docente |
6 | * | L’igiene dentale, terminologia odontoiatrica. | dispense scientifiche fornite dal docente |
7 | Chi è e cosa fa il dentista. | dispense scientifiche fornite dal docente | |
8 | Esami del sangue. | S. Sciarretta, ENGLISH FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS AND MEDICAL STUDENTS | |
9 | * | Emergenze odontoiatriche (estrazione, dolore dentale). | dispense scientifiche fornite dal docente |
10 | Protesi fissa. Seni Paranasali. Carie. Gengivite. Erosione dentale. | dispense scientifiche fornite dal docente | |
11 | . Il mantenimento dello spazio dentale. Principi dell’odontoiatria cosmetica. | dispense scientifiche fornite dal docente | |
12 | Le cure odontoiatriche negli adulti e nei bambini . | dispense scientifiche fornite dal docente |
Esame finale scritto o orale
L'esame finale consiste di una (i) prova scritta; (ii) sviluppo di un progetto in laboratorio; e (iii) colloquio orale.
Esame scritto :15 domande a risposta aperta.
Non si effettuano prove in itinere
da concordare durante lo svolgimento del corso.
verifica orale a metà corso.
Prova di fine corso con domande a scelta multipla. Nessuna penalità per risposte errate
Prova di fine corso con domande a scelta multipla e/o aperta, e sviluppo di un programma in Excel e/o Access.
Il conteggio del numero di ripetizioni di una modalità o valore è definito come?
In una raccolta di dati, la temperatura è una variabile di che tipo?