Fornire i concetti fondamentali della Psichiatria con particolare attenzione alla descrizione della clinica e della terapia delle principali malattie psichiatriche.
Fornire informazioni sulla legislazione psichiatrica e sui principali fattori di rischio di auto ed eteroaggresiività
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva
Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo.
Conoscenza di elementi delle principali classi di psicofarmaci con particolare riferimento al meccanismo d'azione, ai dosaggi ed agli effetti collaterali
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Obbligatoria: 4 ore settimanali
Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.
SEMEIOTICA PSICHIATRICA: Aspetto, Attività motoria, Mimica, Linguaggio, Comportamento, Anamnesi psichiatrica
PSICOPATOLOGIA: Attenzione, Coscienza, Memoria, Percezione, Pensiero, Affettività, Condotte aggressive o violente, Volontà, Attività e Psicomotricità, Intelligenza.
LA CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI: ICD, DSM
Quadri clinici, Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso, Terapia dei:
DISTURBI NEUROCOGNITIVI; DISTURBI DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI; DISTURBO BIPOLARE E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DEPRESSIVI; DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE; DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION; DISTURBI D’ANSIA;DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO e DISTURBI CORRELATI; DISTURBI CORRELATI A EVENTO TRAUMATICI E STRESSANTI ; DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI E DISTURBI CORRELATI; DISTURBI DISSOCIATIVI; DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA; DISTURBI DELLA PERSONALITÀ:
LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
PSICOFARMACOTERAPIA: FARMACI ATTIVI NELLA TERAPIA DELL’ANSIA, DELLA DEPRESSIONE, DELLE PSICOSI, DEL DECLINO COGNITIVO; REGOLATORI DELL’UMORE.
PSICOTERAPIA
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
1) Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016
2) Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Presentazioni in power point
Videoregistrazioni di casi clinici
Dispense disponibili presso lo studio del docente
PSICHIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Psicopatologia generale | Cent'anni di psicopatologia generale di Karl Jaspers, A cura di G. Stanghellini e T. Fuchs. L'asino D'Oro, ed. 2016 |
2 | * | Clinica e terapia dei principali disturbi psichiatrici | Elementi di psichiatria III edizione. F. Bogetto, G. Maina, U. Albert Minerva Medica, Ed. 2015 |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tutti gli argomenti presenti in programma |
Orale
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
No
Non sono previste prove in itinere valide ai fini dell'esame. Saranno tuttavia ripresi in aula i principali argomenti trattati per verificare la comprensione degli stessi.
Orale
Non sono previste prove di fine corso
I sintomi positivi e negativi della schizofrenia
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche