LEGISLAZIONE SOCIALE E PREVIDENZIALE

IUS/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE CHIARA


Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le coordinate per comprendere le basi del diritto e dell’ordinamento giuridico. Attraverso lo studio dei principi costituzionali in tema di forma di Stato, forma di governo e tipo di Stato, si intende consentire al discente l’analisi delle problematiche giuridiche attraverso l’imprescindibile prisma della Legge fondamentale italiana e dei valori ad essa sottesi. In particolare, si metteranno in luce le strette connessioni tra la “Costituzione dei diritti” e la “Costituzione dei poteri”, attraverso lo studio dei principi in tema di legislazione sociale, con specifica attenzione alla tutela del lavoratore e, in genere, dei soggetti deboli. In questa cornice, si affronterà anche lo studio delle principali riforme in tema di previdenza e assistenza sociale.


Contenuti del corso

PARTE A. LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI Servizi sociali e modello di Welfare delineato dalla Costituzione e dalla legislazione successiva, con particolare riguardo alla legge n. 328 del 2000. – I livelli essenziali di assistenza sociale. – Tipologie di prestazioni sociali. PARTE B. DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE L’evoluzione della previdenza sociale. - Il sistema giuridico della previdenza sociale. – Il rapporto contributivo. – Il rapporto giuridico previdenziale. – La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. – La tutela per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. – La tutela della salute. – La tutela contro la disoccupazione involontaria; l’assegno per il nucleo familiare. – Interventi e servizi sociali per contrastare la povertà e il rischio di marginalità sociale. – La tutela dei diritti dei soggetti protetti. N.B.: L’esame degli aggiornamenti normativi più recenti sarà svolto in aula.


Testi di riferimento

Per la parte A:
R. MORZENTI PELLEGRINI, Manuale di legislazione dei servizi sociali, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione, Capitoli I, III, V.

Per la parte B:
M. PERSIANI, Diritto della previdenza sociale, Cedam, ultima edizione, ad esclusione della parte I del Capitolo VIII (La tutela contro la tubercolosi) e del Capitolo X (La previdenza complementare).



Apri in formato Pdf English version