Comprensione dello sviluppo storico-culturale del pensiero etno-antropologico e capacità di analisi in profondità del contributo offerto dall’Antropologia ai bisogni sociali di cura e salute nel tempo della postmodernità, globalizzazione e multiculturalismo.
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza.
Obiettivo principale della Bioetica Medica è quello di formare lo studente in Medicina secondo i principi dell'etica medica:
il principio di autonomia, il principio di beneficenza e non maleficenza, il principio di giustizia, il principio di integrità morale della professione.
Umanizzare la Medicina, al letto del malato, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori, per attuare una clinica ed una assistenza adeguata ai bisogni e al rispetto del malato.
Sviluppare le tematiche di educazione alla Salute.
Favorire l'assunzione da parte della popolazione di una responsabilità personale nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale.
Favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute e sviluppare le capacità di partecipare efficacemente alle proprie cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari.
Favorire il processo di educazione sanitaria ed incentivare le situazioni di incontro tra cittadini e servizi sanitari.
Incentivare la qualità delle prestazioni terapeutiche e l'umanizzazione del rapporto medico paziente.
Nessuno
È consigliata la presenza puntuale, attiva e costante per tutta la durata del corso.
Oltre n° 2 assenze impreviste, lo studente sarà invitato a fornire motivazione e giustificazione prima della fine del corso al docente della materia.
La frequenza delle Lezioni è obbligatoria, nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e della Legge.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria, secondo il calendario didattico autorizzato dal corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, nel rispetto delle indicazioni del MIUR
e della Legge.
Storia del Consenso informato, della cartella clinica, del rapporto medico paziente.
Eutanasia, Stato vegetativo, morte cerebrale. nella storia e nell'attualità.
Donne e Medicina.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche.
Le scuole mediche del Mediterraneo.
Storia degli Ospedali e della nascita delle Università. I trapianti, le malattie genetiche.
Medicina egizia, mesopotamica, greco romana. Medicina ebrea ed araba. Medicina dal Rinascimento al XXI secolo. Storia delle Medicine alternative.
Il rapporto medico paziente. Umanizzazione della Medicina.
Il malato oncologico. Il malato disabile, il malato cronico anziano, il malato non più in grado di intendere e volere: le scelte del medico.
Distrofie muscolari, SLA, Coma: scelte cliniche ed assistenziali.
Epilessia e gravidanza: scelte cliniche ed assistenzali.
La cartella clinica. Le scelte clinico- assistenziali nel fine vita.
Le patologie genetiche ed i loro quadri clinici.
Comunicare la diagnosi
Parte generale
- B. Bernardi, Uomo Cultura Società. Introduzione agli studi demoetnoantropologici, FrancoAngeli.
N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui indicate: 3-9; 23-79; 110-115; 128-135; 149-175; 184-230; 233-248; 345-384.
Parte monografica
Un solo testo a scelta tra quelli sotto elencati:
1) Giorgio Cosmacini, L'Arte lunga Storia della Medicina dall'antichità ad oggi, Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale, Medicina tra Storia e Storie, Edizione Magi
1) Paolo M. Cattorini, Bioetica, Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici., Elsevier.
2) Diego Gracia, Fondamenti di Bioetica, sviluppo storico e metodo, San Paolo Edizioni
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia, secondo indicazioni comunicate agli studenti durante le lezioni.
Il materiale didattico sarà fornto dal docente della materia con modalità espresse agli studenti durante le lezioni.
PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Natura e cultura | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
2 | Metodo e ricerca | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
3 | Osservazione partecipante e non | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
4 | Scuola di pensiero | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
5 | Antropologia olistica | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
6 | Etnopsichiatria | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
7 | La pratica della magia nelle popolazioni del Sud Italia | E. De Martino, Sud e magia |
8 | Riti del sacro e del profano nella dimensione della cultura contadina | S. Salomone Marino, Costumi e usanze dei contadini di Sicilia |
9 | L’affabulazione del racconto narrativo legato alla tradizione popolare | M. Aliverti, Sogni e bisogni della civiltà contadina. Fiabe, feste, magie, medicine |
Orale con elaborazione analitica di una tesina di almeno 2 pagine corredata con riferimenti bibliografici/sitografici e eventuali altri materiali di ricerca utilizzati.
È prevista una prova in itinere opportunamente comunicata dal docente.