TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E PER L'ETA' EVOLUTIVA

6 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ANTONINO MAUGERI - Modulo TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA - M-EDF/01 - 3 CFU
VALENTINA PERCIAVALLE - Modulo TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA - M-EDF/01 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali Piani ed assi del corpo umano; Classificazione morfologica del soggetto; Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali; Le curve del rachide sui vari piani; Cifosi; Lordosi; Scoliosi; Ginocchio valgo; Ginocchio varo; Controindicazioni nella pratica precoce dello sport agonistico in età dello sviluppo  
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, sportivo, formativo, preventivo“Le prime relazioni del bambino” di Lynne Murray, Raffaello Cortina Editore; “I volti del corpo”a cura di Marinella Coco e Valentina Perciavalle, Cavallotto Edizioni 
2 -La genitorialità intuitiva; -Il cervello sociale del neonato; -L’imitazione dei neonati e i neuroni specchio; -L’interazione sociale del neonato; -Il ruolo del genitore; -Stili di interazione; -Sensibilità sociale del bambino; -Le relazioni a tema; -Le relazioni integrate; -Il secondo anno di vita del neonato; -L’attaccamento; -Autoregolazione e autocontrollo; -Lo sviluppo cognitivo; -La simbolizzazione del corpo; -Movimento è vita; -Aspetti psicofisiologici del movimento;  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version