Conoscenza del metodo pedagogico e didattico dell'insegnamento delle discipline motorie nell'ambito sportivo di squadra.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l'insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica della pallavolo.
Frequenza delle lezioni pratiche degli sport di squadra: pallavolo, pallacanestro, calcio e rugby
fisiologia
Aver superato l'esame di fisiologia.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. E' consentito un massimo del 30% di assenze, delle 18 ore di lezioni previste (50% solo in caso di studente lavoratore)
obbligatoria
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
- Il movimento umano;
- Forme e classificazioni del movimento;
- I giochi sportivi;
- L'apprendimento motorio;
- Classificazione delle attività sportive;
- Schemi motori di base;
- La prestazione motoria e sportiva;
- Allenamento e formazione giovanile;
- Il carico fisico e motorio e la supercompensazione.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Caratteristiche del gioco. La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive. Basi del regolamento di gioco. Caratteristiche metaboliche del gioco. Didattica delle tecniche di base del palleggio, del bagher, della schiacciata dalla prima e dalla seconda linea, del muro e della copertura. Tecniche di spostamento. Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici nella pallavolo. Didattica delle identificazione dei diversi ruoli e le loro caratteristiche. Le fasi tattiche. I sistemi di gioco nella pallavolo. Allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale. Esercitazioni pratiche.
"Teoria tecnica e didattica degli sport di squadra", dispensa ad uso degli studenti del corso di laurea in Scienze motorie, II Anno, II Semestre, a cura dei Professori: Messina Paolo Maurizio, Alabiso Orazio Daniele.
dispensa rilasciata dal docente
Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci".
Slide sulle quali seguire le lezioni in presenza.
slide e video utilizzati durante le lezioni in aula
Slide con i contenuti delle lezioni proposte.
INQUADRAMENTO GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | IL MOVIMENTO UMANO; | Dispensa a cura dei Proff.: Alabiso e Messina. |
2 | FORME E CLASSIFICAZIONI DEL MOVIMENTO; | ||
3 | GIOCHI SPORTIVI; | ||
4 | APPRENDIMENTO MOTORIO; | ||
5 | CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE; | ||
6 | SCHEMI MOTORI DI BASE; | ||
7 | LA PRESTAZIONE MOTORIA E SPORTIVA; | ||
8 | ALLENAMENTO E FORMAZIONE GIOVANILE; | ||
9 | IL CARICO FISICO E MOTORIO E LA SUPERCOMPENSAZIONE | ||
RUGBY | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa fornita dal docente | |
PALLAVOLO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | -Caratteristiche del gioco; -La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive; -Regole del gioco; -Caratteristiche metaboliche del gioco | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
2 | -Il palleggio; -Le varie tipologie di palleggio; -Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante; l’esecuzione delle varie tipologie di palleggio. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
3 | -La schiacciata; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione della schiacciata. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
4 | -Il bagher; -Le varie tipologie di bagher; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione delle varie tipologie di bagher. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
5 | -La battuta; -Le varie tipologie di battuta. -La ricezione, esercitazioni individuali e di squadra; -Esercitazione pratica sulla didattica dei sistemi di ricezione-attacco. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
6 | -Il muro; -I ruoli nella pallavolo; -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". | |
7 | -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
L'esame si svolge mediante test a risposta multipla, in un'unica giornata per i cinque insegnamenti di cui si compone la materia:
- di mattina, con inizio alle ore 9,00: Calcio e Rugby;
- di pomeriggio, con inizio alle ore 15,00: Pallavolo, Pallacanestro e Parte generale.
compito scritto a risposta multipla
L'esame si svolge mediante un test a rispota multipla.
Non sono previste prove in itinere
non sono previste prove in itinere
Non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove di fine corso.
non sono previste prove di fine corso
Non sono previste prove di fine corso.
1 Il Movimento Umano :
a E' il mezzo per lo sviluppo della persona e permettere al corpo di creare una relazione con il mondo
b Non permettere al corpo di creare una relazione con il mondo
c Permette di sviluppare solo le funzioni motorie
d Non permette l'espressione e la conoscenza della realtà
Rispondere mettendo una crocetta in corrispondenza della definizione corretta.
1. el rugby per segnare dei punti si deve segnare la meta portando la palla oltre la linea di meta o su questa schiacciaondola, quanti punti vale?
a. 5 punti più 2 di trasformazione
b. 4 punti più 2 di trasformazione
c. 5 punti