LINGUA INGLESE
2 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
CARLA LICARI
Obiettivi formativi
- Comprensione di testi di livello intermedio e di dialoghi su argomenti di vita quotidiana, lavorativa e di attualità.
- Produzione orale al fine di interagire in conversazioni brevi e semplici su argomenti familiari e di natura specialistica.
- Comprensione e corretto uso di strutture grammaticali e sintattiche dell'inglese standard.
- Acquisizione del vocabolario fondamentale dell'inglese medico-scientifico.
- Introduzione alle tipologie di testi scientifici e alla presentazione dei dati.
Prerequisiti richiesti
Ottima conoscenza della lingua italiana e conoscenza dell'inglese di base, vale a dire del livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche intermedie nell'inglese medico-scientifico, ed è articolato in due moduli didattici. Il primo modulo punta all'acquisizione e/o al ripasso delle conoscenze grammaticali, sintattiche, lessicali e fonologiche della lingua inglese. Il secondo modulo mira ad introdurre i fondamenti del lessico medico e a guidare gli studenti verso l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese.
Il corso prevede un test d'ingresso al fine di valutare le conoscenze iniziali dei partecipanti alle lezioni e orientare la didattica in maniera mirata e funzionale alle esigenze reali degli studenti.
Testi di riferimento
- S.Philpot & L.Curnick, New Headway Academic Skills: Student's Book Level 3: Reading, Writing, and Study Skills. Oxford, Oxford UP, 2010.
- E. Glendinning & R. Howard, Professional English in Use: Medicine. Cambridge UP, Cambridge 2008.
- S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Edizioni S.p.e., Catania 2011.
- A. Distante, Medical English & the International Scientific Network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel settore dell'inglese medico-scientifico. Aracne Editrice, Roma 2011.
Dizionari consigliati:
- Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
- Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.
Altro materiale didattico
Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. E' previsto l'uso di supporti audiovisivi e multimediali.
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi |
1 | * | Modi e tempi verbali: futuro: (will/ -ing/ to be going to). | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
2 | * | Verbi modali (can/may/be able to/must//have to/should/need) | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
3 | * | Phrasal verbs | Materiale didattico fornito nel corso delle lezioni |
4 | * | The passive voice | Testo 1, p.15 |
5 | * | Health and illness | Testo 2, pp.10-11 |
6 | * | Functions of the body | Testo 2, pp. 16-17 |
7 | * | Medical and paramedical personnel and places | Testo 2, pp.18-29 |
8 | * | The eye | Testo 2, pp. 46-47 |
9 | * | Childhood | Testo 2, pp. 42-43 |
10 | * | Infections | Testo 2, pp. 56-57 |
11 | * | Data presentation | Testo 2, pp. 118-119 |
12 | * | Research articles and abstracts | Testo 2, pp. 122-126 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTOProva scritta e colloquio orale.
PROVE IN ITINERENon sono previste prove in itinere.
PROVE DI FINE CORSOProva scritta a risposta multipla e aperta e colloquio orale sugli argomenti studiati durante il corso.
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
- Underline the right alternative in each sentence (medical vocabulary).
- Match the picture (1-6) with the conditions (A-F) of the eye.
- Rewrite the sentences, using synonyms and the passive voice when appropriate.
- Divide the vocabulary in the box into three groups. Choose a suitable method for each group.
- Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)
Apri in formato Pdf English version