BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

7 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ROSSELLA LOPES - Modulo PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA - M-PSI/04 - 2 CFU
TIZIANA LO CASTRO - Modulo PSICOLOGIA GENERALE - M-PSI/01 - 2 CFU
PAOLINA MULE' - Modulo PEDAGOGIA GENERALE - M-PED/01 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi  
2 Lo studio dello sviluppoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
3 Lo sviluppo fisico e motorioPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
4 Lo sviluppo percettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
5 Lo sviluppo cognitivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
6 Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazionePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
7 Lo sviluppo socialePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
8 Lo sviluppo emotivo ed affettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
9 L'adolescenzaPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
PSICOLOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Storia della psicologia.Le principali dottrine psicologiche.Distinzione corpo e organismo.I processi psicologici.La relazione con il paziente.La compliance.Teoria e tecnica del colloquio.Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia.La psicodiagnostica.Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica. Dispense fornite dal docente. 
PEDAGOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Verso un nuovo umanesimoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
2*Struttura, componenti e proprietà del processo di comunicazioneL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
3*La comunicazione interpersonale come componente privilegiata del discorso pedagogicoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
4*La relazione educativaL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
5*L'educazione tra esigenze di equilibro e di cambiamentoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
6*La relazione d'autorità come avviamento alla responsabilità personaleL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
7*Condizioni, forme e natura del dialogo educativoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
8*Contesto educativo e tutela della spontaneità personaleL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
9*La comunicazione non-verbale in educazioneL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
10*La comunicazione empatica come comprensione dell'altroL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
11*Formazione e comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
12*Le competenze del tutorP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
13*La relazione tutoriale in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
14*La relazione educativa tra docente e studente universitario audiolesoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
15*Le normative di riferimentoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
16*La comunicazione fisioterapista e paziente: i modelliP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version