ECONOMIA DEL TURISMO

SECS-P/06 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO PLATANIA


Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema turistico attraverso lo studio delle interrelazioni fra due livelli dell’economia del turismo: l’impresa e il territorio in quanto destinazione. Da un lato verranno infatti presentate e analizzate le principali caratteristiche delle imprese turistiche ed i relativi problemi strategici e operativi all’interno del contesto economico e competitivo attuale. Un secondo piano di studio riguarderà il territorio in quanto destinazione turistica, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali. Considerata la complessità dell’analisi sarà dato il dovuto rilievo - unitamente alla dimensione economica - anche agli aspetti ambientali interrelati: in questo senso saranno anche approfondite le principali caratteristiche del turismo sostenibile. Infine il corso avrà anche contenuti professionalizzanti esplicitati attraverso la presentazione di "casi di studio" teorici e pratici.


Contenuti del corso

- L’economia del turismo - Lo sviluppo del turismo - Gli attori del sistema di offerta turistica e di intermediazione - Gli impatti economici del turismo - La sostenibilità e il turismo. La carrying capacity - Destinazione turistica e territorio


Testi di riferimento

Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, 2008.
Costa, P., Manente, M., & Furlan, M. C. (2001). Politica economica del turismo. TUP, Touring Editore, Milano (esclusi i capitoli 4 e 7).
Costa, P., & Manente, M. (2000). Economia del turismo: modelli di analisi e misura delle dimensioni economiche del turismo. Touring club italiano (soltanto i capitoli 1 e 5).
Italia 2020, Piano Strategico per lo sviluppo del turismo in Italia, Roma – 18 gennaio 2013 (scaricabile da http://www.ontit.it/opencms/opencms/ont/it/documenti/02967)



Apri in formato Pdf English version