Ai fini di una più facile comprensione dei contenuti della disciplina, molto utili potranno rivelarsi le conoscenze di base in Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storia del pensiero politico, Diritto costituzionale, Metodologia della ricerca politica e sociale.
Non obbligatoria, ma necessaria ai fini della partecipazione alle prove in itinere.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, teorici e metodologici offerti dalla scienza politica contemporanea per l’analisi, in una prospettiva comparata, dei sistemi politici, ed in particolare per la comprensione, interpretazione e spiegazione dei processi politici che sono tipici delle democrazie contemporanee.
Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, pp. 3-417 (tutto).
Il materiale didattico aggiuntivo sarà rintracciabile su Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2018/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La politica: definizione, dimensione interna e dimensione internazionale | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, capitolo primo |
2 | Teorie e metodi di ricerca in scienza politica | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo secondo. |
3 | La dimensione territoriale della politica | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo terzo. |
4 | I regimi non democratici | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo quarto. |
5 | Democrazie e democratizzazioni | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo quinto. |
6 | Élite e classi politiche | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo sesto. |
7 | Partiti e sistemi partitici | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo settimo. |
8 | Gruppi d’interesse. | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo ottavo. |
9 | Elezioni e sistemi elettorali | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo nono. |
10 | Parlamenti, governi, ingegneria costituzionale | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo decimo. |
11 | Burocrazia ed amministrazione pubblica | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo undicesimo. |
12 | Politiche pubbliche e processi decisionali | Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo dodicesimo. |
La prova d’esame è scritta, con domande a risposta aperta che richiamano i titoli dei singoli paragrafi del testo d’esame consigliato e mirate alla verifica e al controllo dell’acquisizione, da parte degli studenti, sia dei contenuti essenziali della materia sia della capacità argomentativa e di sintesi raggiunta.
Solo per i frequentanti sono previste 2 prove in itinere scritte con domande (tre coppie) aperte. La prima prova si terra nella terza decade di aprile e riguarderà gli argomenti trattati nei primi quattro capitoli del testo d’esame consigliato; la seconda (riservata solo agli studenti frequentanti che hanno ottenuto un giudizio positivo, espresso in trentesimi, sulla prima) nella terza decade di maggio e riguarderà gli argomenti trattati nei capitoli quinto, sesto e settimo. Una valutazione positiva (gli studenti dovranno dimostrare la padronanza degli argomenti e la loro capacità di sintetizzarli per iscritto rispondendo adeguatamente ad almeno una domanda di ciascuna delle tre coppie proposte) della prova esonererà dalla prova finale sulla parte del programma sul quale si è ottenuta tale valutazione.
Per tutti non frequentanti e per i frequentanti che non hanno svolto o non hanno ottenuto una valutazione positiva nelle prove in itinere: prova scritta con 6 domande aperte su argomenti relativi a tutto il programma.
Gli studenti che hanno ottenuto una valutazione positiva solo nella prima prova in itinere, dovranno rispondere solo a quattro domande (relative ai capitoli dal quinto al dodicesimo);
Gli studenti che hanno ottenuto una valutazione positiva sia nella prima che nella seconda prova in itinere dovranno rispondere solo a 2 domande (relative ai capitoli dall’ottavo al dodicesimo.
Tutte le domande riprenderanno i titoli dei singoli paragrafi o dei sottoparagrafi del testo d’esame consigliato.