Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.
Le lezioni si terranno a partire dal 9 ottobre ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso un'aula del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Il corso avrà una durata di 48 ore e per coloro che seguiranno ci sarà una prova in itinere.
I contenuti verteranno su :
Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;
Differenza tra educazione, istruzione e formazione;
*Analisi della nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario e differenza con la Paideia classica;
Sintesi del problema dell’identità della pedagogia;
La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
*La formazione come categoria pedagogica: la formazione come comunicazione linguistica, come prassi e come evento analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione;
Le nuove frontiere della formazione oggi;
Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali;
L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società;
Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere;
L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa;
La progettualità per elevare la qualità pedagogica necessaria per raggiungere obiettivi e traguardi di competenze sia nella scuola, che nelle agenzie formative, educative e sociali nel territorio;
La valutazione della qualità pedagogica della formazione;
La progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa
I modelli della formazione in relazione alle normative e al dibattito epistemologico dal 1923 ad oggi
La questione della democrazia in ottica pedagogica
La definizione di una base teorica da cui ricavare un modello di progettazione che abbia a suo fondamento il paradigma concettuale ed operativo della qualità in ordine alla cittadinanza attiva;
L'analisi della dimensione educativa e formativa della cittadinanza attiva: educazione civica nei contesti urbani e periferici;
La comprensione del rapporto tra pedagogia ed ecologia e tra modelli e contesti
Le pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione
L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastica
L' analisi di alcuni testi di progettazione educativa
La comunicazione nella ricerca pedagogica
Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014
De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011
Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012
Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015
Tutto il materiale che sarà fornito, al fine di supportare la consultazione e lo studio dei testi, si troverà su Studium.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | - Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
2 | * | - *Differenza tra educazione, istruzione e formazione; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
3 | * | Analisi della nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario e differenza con la Paideia | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
4 | * | Sintesi del problema dell’identità della pedagogia; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
5 | * | La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
6 | * | La formazione come categoria pedagogica: la formazione come comunicazione linguistica, come prassi e come evento analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
7 | * | Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
8 | - Le nuove frontiere della formazione oggi; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 | |
9 | Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 | |
10 | * | Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
11 | * | L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
12 | * | - Il problema della democrazia: questioni pedagogiche | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
13 | * | Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere; | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 |
14 | I processi di cittadinanza e interculturali: educazione alla persona, alla cittadinanza | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 | |
15 | * | L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 |
16 | * | le normative di riferimento | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 |
17 | * | - Pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
18 | * | L'itinerario dell'educazione alla cittadinanza nei programmi scolastici | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
19 | * | L’educazione civica nell’età della post-modernità | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
20 | * | - La pedagogia e ecologia tra modelli e contesti di riferimento I modelli dominanti dell’educazione alla cittadinanza | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
21 | * | L’approccio interculturale per la costruzione della cittadinanza globale | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
22 | * | - Analisi di alcuni testi di progettazione educativa | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
23 | * | La progettualità educativa: le tappe significative | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
24 | * | La comunicazione educativa | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
25 | * | La comunicazione verbale, non verbale e digitale | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
26 | * | Brani sul dibattito pedagogico in Italia | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
Nel corso è prevista una prova in itinere che riguarderà un lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate in due testi dei moduli. Alla prova potranno partecipare gli studenti che regolarmente seguono le lezioni.
La prova finale si svolgerà oralmente sui testi rimanenti per coloro che hanno svolto la prova in itinere, mentre su tutti i testi del programma per coloro che non intendono seguire le lezioni.
Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.