PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

M-PSI/04 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA ELVIRA DE CAROLI


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.



Contenuti del corso

Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per la comprensione delle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dall’infanzia all’età senile. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’individuo nel ciclo di vita. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e funzione genitoriale, età adulta e lavoro, psicologia dell’età anziana, rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi, gli stereotipi di genere.



Testi di riferimento

Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015

De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011

De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno, Acireale-Roma, 2009.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:

1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

2. Capacità di rielaborare le conoscenze

3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici

4. Sistematicità di trattazione

5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

6. Capacità di approfondimento critico

7. Capacità di collegamento interdisciplinare

8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi




Apri in formato Pdf English version