La frequenza alle lezioni è consigliata.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per la comprensione delle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dall’infanzia all’età senile. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’individuo nel ciclo di vita. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e funzione genitoriale, età adulta e lavoro, psicologia dell’età anziana, rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi, gli stereotipi di genere.
Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015
De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno, Acireale-Roma, 2009.
Esame orale.
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi