PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

SPS/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

TIZIANA CARMELA D'ANGELO


Prerequisiti richiesti

FONDAMENTI, PRINCIPI E TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE.

Attraverso l'insegnamento della materia si intende raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

  1. Fornire le conoscenze di base degli elementi fondanti il Servizio Sociale, inteso sia come disciplina che come professione. L'inquadramento storico riferito alla nascita, sviluppo e potenziamento del Servizio Sociale, permetterà l'avvio della costruzione di una identità professionale che si consoliderà sia attraverso le altre discipline di indirizzo professionale, che nei momenti laboratoriali del tirocinio di terzo anno.
  2. Partendo dalla conoscenza dei contenuti dell'assistyenza e della beneficienza, si intende avviare un lavoro costruttivo, finalizzato a creare una connessione tra l'impianto valoriale e deontologico della professione e i moderni sistemi di welafre state. Lo scopo è quello di poter leggere i principi e i valori del servizio sociale alla luce delle trasformazioni del moderno assetto del sistema di welfare, per cercare di capire sulla base diquali decisioni e studi si realizzano le azioni di politica sociale.
  3. Conoscere, comprendere e interiorizzare il significato del mandato sociale, istituzionale e popfessionale, con particolare attenzione ai principi analizzati dal codice deontologico, posti come base per la costruzione del proprio "sé professionale".


Frequenza lezioni

FONDAMENTI, PRINCIPI E TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE.

La modalità d'insegnamento sarà di tipo partecipativo. Si priviligerà una modalità relazionale in cui, anche dalla trasmissione di esperienze professionali personali, si potrà avviare un confronto riflessivo su alcuni apsetti attinenti all'etica ed alla deontologia.

Alla fine del primo modulo verrà svolta una verifica scritta, che costituirà un primo elemento di valutazione, integrata poi a fine corso con il consueto esame orale.

Con l'insegnamento di Principi e Fondamenti, lo studente dovrà:



Contenuti del corso

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattico/professionali da perseguire, la materia articolata in due moduli analizzerà i seguenti atgomenti:

MODULO 1: FONDAMENTI STORICO - CULTURALI DEL SERVIZIO SOCIALE

MODULO 2: PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE



Testi di riferimento

MODULO 1

S.Fargion. Il Servizio Sociale Temi e Dibattiti. Ed Laterza.

A. Tiberio. Principi, Valori e Fondamenti del Servizio Sociale. Ed. Franco Angeli

MODULO 2

E. BIANCHI-S.FILIPPINI. Le Responsabilità Professionali dell'Asssitente Sociale. Ed. Carocci-Faber



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza dei concetti di etica e deontologia professionale. 
2*ca del concetto di bisogno come base per la costruzione dei moderni sistemi di Welafare State 
3*Il codice deontologico e riflessività del Servizio Sociale. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.



Apri in formato Pdf English version