SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI PIAZZA


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

POTERE E PARTECIPAZIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La politica e la sociologia politica. Il Potere e le forme sociali. Il Potere nella tradizione marxista, funzionalista, nella scuola di Chicago. Lo Stato moderno, Nazione e nazionalismi. 
2*La violenza politica: potere poliziesco, terrorismo, lotta armata, guerre e rivoluzioni. La democrazia partecipativa e deliberativa. La partecipazione politica. 
3*I Movimenti sociali: approcci, identità, reti, repertori d’azione e contesto politico; movimenti e globalizzazione. Le ideologie e culture politiche; destra/sinistra, populismo. Socializzazione e generazioni politiche. 
COMUNICAZIONE POLITICA E OPINIONE PUBBLICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La comunicazione e i processi politici: linguaggi, rituali, politica mediatizzata, le campagne elettorali. I cittadini e la politica on line. 
2*I movimenti territoriali (No Muos). I movimenti nelle scuole e nelle università. I movimenti delle occupazioni di case, centri sociali e teatri al livello locale, nazionale e transnazionale. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version