UNIONE EUROPEA E SCIENZA POLITICA: TEORIE E APPROCCI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1) Quali sono i termini del dibattito che ha contrapposto le Relazioni Internazionali e la Politica Comparata in ordine all'analisi dell'UE | Longo F. , Unione Europea e Scienza Politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 2; Conclusioni. Lettura suggerita: Capitolo 1 del testo Attinà F. e Natalicchi G., L’Unione Europea. Governo, Istituzioni, Politiche, Bol |
2 | 2. Quali sono le variabili analitiche che accomunano tutte le teorie di relazioni Internazionali quando analizzano la UE | Longo F. , Unione Europea e Scienza Politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 2; Conclusioni. Lettura suggerita: Capitolo 1 del testo Attinà F. e Natalicchi G., L’Unione Europea. Governo, Istituzioni, Politiche, Bol | |
3 | 3. Quali sono gli attori principali del processo di integrazione europea secondo le teorie intergovernative, le teorie neofunzionaliste, le teorie neoistituzionaliste | Longo F. , Unione Europea e Scienza Politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 2; Conclusioni. Lettura suggerita: Capitolo 1 del testo Attinà F. e Natalicchi G., L’Unione Europea. Governo, Istituzioni, Politiche, Bol | |
4 | 4. Elencare e descrivere le principali teorie di ogni singolo approccio | Longo F. , Unione Europea e Scienza Politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 2; Conclusioni. Lettura suggerita: Capitolo 1 del testo Attinà F. e Natalicchi G., L’Unione Europea. Governo, Istituzioni, Politiche, Bol | |
5 | Descrivere le tre dimensioni della Polity; le frontiere dell'Unione Europea; il tema della legittimità e del deficit democratico dell'Unione Europea | Longo F. , Unione Europea e Scienza Politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 2; Conclusioni. | |
6 | Il federalismo concorrenziale ed il federalismo cooperativo; l'Unione come democrazia composita | Longo F. , Unione Europea e Scienza Politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 2; Conclusioni. | |
IL SISTEMA POLITICO DELL'UNIONE EUROPA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Composizione, ruolo, funzioni, poteri delle quattro principali istituzioni della Unione Europea | Sistema politico dell’Unione europea: F. Longo, Unione Europea e scienza politica: teorie a confronto, Milano, Giuffrè, 2005 capitolo 3° 2. Attinà F. e Natalicchi G., L’Unione Europea. Governo, Istituzioni, Politiche, Bologna, Il Mulino, 2010, Capitol | |
2 | Relazioni tra esecutivo e Legislativo nell'Unione Europea | A. Kreppel ”Le Implicazioni politiche delle riforma costituzionali: le relazioni tra esecutivo e legislativo nell’Unione Europea” in Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 3, 2009, pag. 383-416 | |
3 | Il sistema della rappresentanza degli interessi e il sistema partitico europeo | Longo F. “Un sistema Partitico senza un governo dei partiti nell’Unione Europea?, in M. Mascia (a cura di) Verso un sistema partitico Europeo transnazionale, bari, Cacucci 2014Sistema politico dell’Unione europea: F. Longo, Unione Europea e scienza politi | |
UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il processo decisionale nell'Unione EUropea | Attinà F. e Natalicchi G., L’Unione Europea. Governo, Istituzioni, Politiche, Bologna, Il Mulino, 2010, Capitolo 4; Capitolo 8. | |
2 | La politica di Visti. Asilo Immigrazione nell'Unione Europea | Longo F. La politica di immigrazione dell'Unione Europea tra vecchie e nuove sfide. In: (a cura di): Panebianco Stefania, Sulle onde del Mediterraneo: Cambiamenti globali e risposte alla crisi migratoria. MILANO, EGEA, 2016. |
Assessment is based on the evaluation of:
40% Writings discussion Papers
20% Participation in Class Scheduled Debate
40% Term Paper
Each student is required to read the compulsory chapters of each class session prior to class meetings, write a two-page ‘discussion paper’ and email it to the professor by the class day. On the class day, the discussion papers are reviewed and discussed by all the students.
The student is required also to write a final paper (about 6000 words) which must reply to the list of “study questions” given by professor during the classroom.
1) EU Policy Competences and Agenda Setting
2) Policy Shaping, policy making and decision making in the EU