ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

IUS/09 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE CHIARA


Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le coordinate per comprendere le basi del diritto e dell’ordinamento giuridico. Attraverso lo studio dei principi fondamentali in tema di forma di Stato, forma di governo e tipo di Stato, si intende consentire al discente l’analisi delle problematiche giuridiche attraverso l’imprescindibile prisma della Legge fondamentale italiana e dei valori a questa sottesi. In conformità all’indirizzo di studi, si illustreranno i peculiari rapporti tra ordinamento statale ed ordinamento regionale in materia di turismo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le nozioni di base, la teoria del diritto e dell'ordinamento giuridico, i principi fondamentali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, gli organi costituzionali, gli strumenti di garanzia, il tipo di Stato, i rapporti tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento europeo ed internazionale. Lo studente dovrà dimostrare, inoltre, capacità di inquadramento di problemi pratici entro la cornice dei principi costituzionali di riferimento.


Contenuti del corso

Concetti generali: diritto, ordinamento giuridico e Stato. - I soggetti dell’ordinamento e le situazioni giuridiche soggettive: nozioni di base. - Le componenti della nozione di Stato. Le forme di Stato e le forme di governo. - Lo Stato italiano: cenni di storia costituzionale. - Le fonti dell’ordinamento giuridico. - La persona nella Costituzione: i diritti inviolabili ed i doveri costituzionali. - Il corpo elettorale. - Il Parlamento. - Il Presidente della Repubblica. - Il Governo. - I principi costituzionali sulla pubblica amministrazione. - L’organizzazione amministrativa e l’attività amministrativa. - La tutela dei privati nei confronti della pubblica amministrazione. - Il potere giurisdizionale. - La Corte costituzionale. - Il decentramento politico regionale dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. – Competenze statali e regionali in materia di turismo (cenni).


Testi di riferimento

Testi Consigliati.
L. ARCIDIACONO - A. CARULLO - Istituzioni di diritto pubblico, CEDAM, Padova, ultima edizione.

oppure:

P. CARETTI - U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli Torino, ultima edizione,
escludendo le seguenti parti:
* paragrafi da 8 a 15 del cap. V;
* paragrafi 8 e 9 della sezione II del cap. IX;
* paragrafi 15 e 16 della sezione III del cap. X;
* paragrafi 11 e 12 del cap. XI.

Si avvertono gli studenti che, qualunque sia il testo prescelto, è indispensabile la consultazione della Costituzione e delle principali norme di attuazione di essa. A tal fine si può utilizzare, a scelta, una tra le seguenti raccolte normative:

M. BASSANI - V. ITALIA- C. E. TRAVERSO, Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè Milano, ultima edizione.
oppure:
A. CARIOLA, Le leggi dell'organizzazione costituzionale, Giuffrè Milano, ultima edizione.
oppure:
A. CELOTTO (a cura di), Costituzione annotata della Repubblica Italiana, Zanichelli, ultima edizione.



Apri in formato Pdf English version